29/08/08

CONSIGLIO COMUNALE IL 2 SETTEMBRE


Meglio scherzarci su, ma l'orario è proprio quello: ORE 12!!!, nonostante la volta scorsa il Presidente aveva assicurato trattarsi di un fatto eccezionale dovuto alle concomitanti ferie del personale.
Vi allego l'ordine del giorno, restando a disposizione per eventuali chiarimenti.
1)- COSTITUZIONE GRUPPO COMUNALE DI VOLONTARI PROTEZIONE CIVILE. APPROVAZIONE REGOLAMENTO E STATUTO.
2)- APPROVAZIONE SCHEMA DI STATUTO E CONVENZIONE ATO.
3)- DELIBERAZIONE CONSILIARE N. 81 DEL 05/11/2007 AD OGGETTO "ZONA PRODUTTIVA - AGGLOMERATO DI CERRATINA. PROPOSTA DI RIASSETTO AREE PRODUTTIVE ZONA D1 E D2 DI P.R.G. - DITTA CASCINI GROUP. PROVVEDIMENTI". CORREZIONE ERRORE MATERIALE.
3)- PROGETTO DI "COLLEGAMENTO IMPIANTO IRRIGUO SINISTRA PESCARA - PRESA D'ATTO PROGETTO. DELEGA FUNZIONI.
5)- RATIFICA DELIBERAZIONE DI G.C. N. 114 DEL 21.07.2008 AVENTE AD OGGETTO: "VARIAZIONE AL BILANCIO DI PREVISIONE DELL'ESERCIZIO FINANZIARIO 2008 N. 4".
6) COMNVENZIONE SEGRETERIA.

CARTELLE PAZZE


Dopo una fugace apparizione (dovevamo verificare alcuni dati prima di renderli pubblici), ripropongo il comunicato che stiamo già diffondendo nei Bar del paese.

Per ogni ulteriore necessità (che per ovvie ragioni non vuole essere veicolata pubblicamente sul blog) sono a disposizione anche direttamente alla mail sandro.marinelli@rinascepianella.com o al n. 335-6379768.

P.S. (per i seguaci del dibattito sul "Che fare?"): Come potete notare, il comunicato è a firma dei "Consiglieri del gruppo Rinasce Pianella": prendetelo come un gesto di buona volontà unificatrice.


PIANELLA, CARTELLE PAZZE DALLA RIS.CO, MA IL RIMBORSO NON ARRIVA!!!
I consiglieri comunali del gruppo “Rinasce Pianella” portano a conoscenza della cittadinanza che, a seguito dell’attività di verifica e controllo presso gli Uffici Ris.Co., presso il Comune di Pianella, hanno potuto accertare e rilevare la notifica di numerosi avvisi di pagamento recapitati ai cittadini di Pianella, contenenti la richiesta di somme erroneamente calcolate in eccesso.
In particolare, si tratta degli avvisi di rettifica delle somme relative alla TARSU del 2003 e del 2004 per le abitazioni rurali, per le quali la società di riscossione ha erroneamente applicato i coefficienti di riduzione adottati dal 2005 (20%), in luogo di quelli più favorevoli per il contribuente in vigore negli anni 2003 e 2004, rispettivamente del 70% e del 50% .
Nei prossimi giorni, quindi, a seguito delle rimostranze avanzate dai Consiglieri comunali Marinelli, Berardinucci, Filippone, Aramini e Colliva, ad alcuni di questi cittadini giungeranno gli avvisi di rettifica, ma per chi avrà già pagato il rimborso non sarà automatico, ma bisogna recarsi presso gli sportelli della Ris.Co in P.zza Garibaldi e compilare la relativa domanda di restituzione che, successivamente, sarà inoltrata all’Ufficio Ragioneria del Comune che dovrà procedere materialmente al rimborso con i consueti tempi, a tutti tristemente noti quando il Comune di Pianella deve “rimborsare”.
Inoltre, con un comportamento, ad avviso del gruppo di minoranza totalmente arbitrario, la società di riscossione sta procedendo agli avvisi di accertamento e rettifica per i ruoli dal 2003 al 2007 utilizzando i dati ricavati dal Catasto, smentendo in tal modo le verifiche effettuate direttamente presso gli immobili dal precedente concessionario comunale di riscossione (CERIN).
Tale procedura è totalmente vessatoria poiché, se il concessionario, delegato dall’Ente a compiere gli accertamenti, ha commesso degli errori, è tenuto eventualmente a risarcire il Comune che non può per nessun motivo far gravare sugli incolpevoli contribuenti errori e/o inadempienze commesse dalla società scelta come fiduciaria per la riscossione.

I Consiglieri del Gruppo “Rinasce Pianella”.

25/08/08

Problemi della Scuola, problemi di tutti






Non cercate di riconoscervi, non ci siete e non c'è nessuno che conoscete, ma serviva per attirare l'attenzione!!!



Ho incontrato, in vista dell'imminente inizio del nuovo anno scolastico, alcuni genitori, i quali mi hanno fatto avere una "lettera aperta" inviata al Sindaco ed al dirigente scolastico, nella quale si evidenziano alcuni annosi problemi delle strutture pianellesi, con particolare riferimento alla materna (refettorio, aree verdi, scuolabus, palestre fatiscenti, sensibilizzazione raccolta differenziata ecc.).



Poichè ci sono stati altri incontri non risolutivi, i genitori hanno voluto un nuovo incontro per il primo settembre prossimo. Ho chiesto al Sindaco con una lettera di poter essere presente e, dietro richiesta dei genitori, chiedo che i bloggeristi facciano la loro parte per cercare di partecipare o divulgare la notizia.



Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.

08/08/08

FATEVI UN BAGNO (visto che avete pagato)


Voglio tornare su un argomento che ha avuto dei riflessi anche nell'ultimo consiglio comunale perchè credo che sia estremamente esemplificativo dello stile e della qualità dei personaggi che amministrano il Comune di Pianella.

Nel 2005 il Comune di Pianella, nella speranza di ottenere dei finanziamenti nell'ambito dei PRUSST, contraeva un mutuo di 100.000 euro ed acquistava un terreno di 6.200 mq. a ridosso del nuovo campo sportivo, ma il finanziamanto, nel frattempo confluito nell'iniziativa "Contratti di Quartiere II", non veniva erogato e, pertanto, l'Amministrazione inseriva la realizzazione dell'impianto nel programma triennale delle opere pubbliche (2008-2010).

Il 05/07/07, con bando n. 389, si avviava la procedura c.d. di project financing, per individuare il partner privato che intendesse finanziare e realizzare l'opera progettata, ma nessuno rispondeva all'invito.

In data 11.04.2008, il Comune di Pianella acquistava con atto pubblico ulteriori mq. 3.000 di terreno, impegnandosi a pagare 48.000 euro entro 150 giorni mediante l'accensione di un ulteriore mutuo.

Tuttavia, la Cassa Depositi e Prestiti formulava alcune obiezioni chiedendo una deliberazione consiliare che autorizzasse l'acquisto e l'accensione del mutuo, ma ormai l'atto di compravendita era già stato sottoscritto, e allora che si fa?

Semplice, all'ordine del giorno del consiglio dell'11.06.2008, si inserisce la delibera di autorizzazione all'acquisto del terreno ed all'accensione del mutuo, tacendo allo stesso Consiglio Comunale che il terreno era già stato acquistato durante le operazioni di voto per il rinnovo del consiglio comunale!!!! (con perizia di stima redatta dal Geom. Marco Pozzi, casualmente allora consigliere di maggioranza ed oggi anche Presidente del Consiglio Comunale).

Per cui, con comportamento che il sottoscritto ed il dott. Berardinucci hanno portato in questi giorni all'attenzione della Corte dei Conti, si è preso in giro l'organo rappresentativo della collettività, rappresentando falsamente (mediante omissione della circostanza fondamentale dell'acquisto già avvenuto) una realtà inesistente in quanto il terreno era già del comune ed ottenendo in tal modo l'erogazione di un mutuo per un atto di compravendita che, non avendo copetura finanziaria, doveva rimanere a carico di chi l'aveva imprudentemente sottoscritto e non dei cittadini.

Oggi, dunque, i pianellesi hanno speso 150.000 euro (più interessi) per acquistare dei terreni in zona industriale che non servono assolutamente a nulla (ECCETTO UN DECISIVO EFFETTO SULL'ORIENTAMENTO DEL VOTO DEI BENEFICIATI DA TALE GENEROSA ELARGIZIONE), visto che non si sa ancora se qualcuno risponderà al bando.

La riflessione appare ancora più amara se si considera che nell'ultimo consiglio comunale siamo stati chiamati a deliberare sulla modifica di destinazione d'uso di tali terreni che il Comune ha acquistato da industriale a strutture sportive-ricreative e, contempraneamente, di una società che vuole fare esattamente il contrario: trasformare 6 ettari di terreno agricolo in industriale (questo punto almeno è stato opportunamente "ritirato" dall'odg), come se il piano regolatore fosse una sorta di "gratta" e vinci.

In questi giorni di caldo asfissiante e di razionamento di acqua potabile ( sempre e solo a Pianella centro e senza alcun preavviso), ritenengo corretto informarvi che avete già pagato 150.000 euro oltre interessi per la piscina virtuale, per cui non so se vi sentite più freschi, ma senza dubbio dovreste sentirvi più LEGGERI!!!

P.S. un appello a Pasquale e agli altri che hanno animato la discussione nei giorni scorsi sul blog a non perdere questo momento storico per assumere un ruolo costruttivo nella scena politica che freni la degenerazione della classe dirigente, locale e non. Io sono disponibile, sapete come e dove trovarmi anche fuori dal blog.