07/12/08

C'E' BISOGNO DI ...CHIODI


Ho conosciuto Gianni Chiodi la sera del primo di novembre al ristorante Collevecchio, dopo avere tifato per tutta l'estate affinchè la spuntasse lui tra i papabili candidati del PDL.
L'impressione che ne ho tratto è quella di una persona davvero perbene, ma allo stesso tempo ho avvertito in lui una sorta di debito di riconoscenza verso chi aveva reso possibile la sua candidatura che in qualche modo lo portava ad essere troppo accondiscente e disponibile.
Credo che questo abbia condizionato la gestione di una campagna elettorale vissuta più a fare da "promoter" ai candidati pesanti della coalizione che a studiare una strategia comunicativa adeguata ed efficace.
Questo è stato un grave errore poichè dalla questione delle firme, allo spot sui posti di lavoro, dal ruolo di spalla allo show monologo del premier, al disastroso confronto Tv con quel volpone della politica che è Costantini, la campagna elettorale di queste regionali credo sia da annoverare tra le peggiori esperienze che un candidato possa ricordare nel proprio percorso politico.
Cosa diversa, credo, è la questione dell'incarico della ASL di Pescara, in quanto attiene alla professione di Gianni Chiodi e non vorrei che si perdesse di vista che avere un candidato che vive del proprio lavoro costituisce una garanzia imprescindibile per i cittadini.
Giusto scandagliare nei minimi dettagli la vita di un candidato, ma mi sembra che la taratura professionale di Gianni Chiodi (tra i primi 10 contribueni di Teramo) sia decisamente lontana da quel sottobosco di praticoni che essendo respinti dal mercato hanno bisogno della corsia preferenziale del settore pubblico per costruirsi una dignità professionale.
Se poi dovesse emergere una qualche illegalità nel conferimento di quell'incarico, non avrei difficoltà a rivedere la mia valutazione, ma per ora, al di là della disastrosa campagna elettorale, sono convinto che solo un soggetto estraneo al pantano dei partiti, dalle provate capacità amministrative e professionali, entusiata al punto di lasciare la poltrona di Sindaco rischiando, nel caso in cui Berlusconi non lo avesse scelto, di chiudere in un attimo la sua pur breve carriera politica, abbia la forza, l'autonomia e le capacità per tirare il nostro Abruzzo fuori dalle secche.
Spero davvero che il risultato di Gianni Chiodi sia tale da rendere evidente che l'elettore in questa fase investe lui della gravosa responsabilità di risanare l'immagine ed i conti della nostra regione, più che le stantie segreterie dei partiti che hanno perso l'ennesima occasione per darsi una bella mano di vernice fresca: tutti!
Quindi, posto che l'alternanza, dopo una vicenda gravissima come quella abruzzese, è una emergenza che dovrebbe interessare i cittadini a prescindere dalle ideologie, Gianni Chiodi oggi merita la nostra fiducia per cercare di ripetere in Regione quanto di buono fatto a Teramo.
Sia chiaro, sono un sostenitore non un tifoso e, pertanto, se una campagna elettorale disastrosa non può cambiare il mio giudizio, eventuali future scelte amministrative non opportune mi troveranno tra i primi e più feroci critici.

14 commenti:

Anonimo ha detto...

C'E' BISOGNO DI...CHIODI e … scacciachiodi (TRASPARENZA).

Comunicazione sbagliata? Ok e diamo la colpa a chi ha curato la sua campagna elettorale, comunque dovrebbe rendersi conto di quello che dice. Ma perché resta muto quando i giornalisti vogliono saperne di più sull’incarico avuto dalla Asl di Pescara. Bastava dire che aveva mandato un curriculum alla bisogna e tra tot professionisti sia stato ritenuto il più idoneo. Se si resta muti si possono pensare tutte le cattiverie possibili anche quello di sostenere che si sia trattato di un incarico politico ben remunerato ( €. 60.000,00 ) senza dover superare la concorrenza altrui prima di accettare l’incarico di candidato a sindaco di Teramo.
Le domande che i giornalisti fanno senza ottenere risposta sono:
- Esiste una relazione sul lavoro effettuato da Chiodi?
- Come fu determinato il bisogno di quella consulenza?
- Prima dell’arrivo di Chiodi come si procedeva?
- E dopo la fine dell’incarico di Chiodi come si è proceduto?
E infine: come si regolerà, se dovesse essere eletto presidente? Continuerà con l’andazzo che lo ha visto ben retribuito consulente di Asl? Ne abbasserà il costo? Lo adeguerà all’inflazione…?
Un po’ di TASPARENZA avrebbe fatto bene alla sua campagna elettorale. Angelo.

Anonimo ha detto...

ok abbiamo capito che nonostante i trascorsi di sinistra ora, grazie al vento di dx, forse si è scelto opportunamente di appoggiare la dx ovvero andare in soccorso di quello che già si annuncia il vincitore.
Alla luce degli accordi elettorali di entrambe le liste che siedono in consigli comunale a Pianella oserei chiedere a tutti i ns rappresentanti sulle “segge” di farci sapere in anticipo per chi vogliono esprimere il proprio voto (sia a livello di candidato Presidente e sia a livello di candidato Consigliere).
Ad oggi ci sembra che molti abbiamo i piedi in due o piu staffe.
Entrambe le liste : rinasce Pianella e Pianella unita, per giochi elettorali e per poter prendere o non perdere lo Scranno di Sinsaco, hanno al proprio interno rappresentanti che appartengono a tutto l' arco costituzionale, da estrema dx a estrema sx - almeno a livello di candidature ... poi a livello di elezione non tutti gli schieramenti politici sono risultati rappresentati nelle 2 case comunali - maggioranza e minoranza.
Alla luce degli ultimi avvenimenti, leggiamo su prima da noi,che ha un link su questo blog,
1) il candidato Costantini, al Parlamento è stato assente per oltre il 45% delle sedute (ci risponderanno che stava facendo campagna elettorale per la presidenza della Regione ... ma perchè non si è dimesso ed ha continuato a giocare su due tavoli) dimostrando scarso attaccamento al proprio ruolo di rappresentante dell’ Abruzzo in parlamento
2) il candidato Chiodi, invece, promette posti di lavoro (…sic... consigliato da chi prima da Lui ha fatto le medesime promesse) ed è stato accusato dal candidato Buontempo di voto di scambio, inoltre, sempre dagli organi di stampa si apprende che, prima dell' elezione a Sindaco di Teramo, ha ricevuto incarichi lautamente retribuiti dalla ASL
(Ci si chiede come, perchè, come, con quale valutazione e comparazione della professionalità, ecc.) e lui non si degna rispondere, chiarire e di rendere pubbliche queste cose,
Ci fanno conoscere solo l' importo (60.000 Euro) che a detta di qualcuno forse sono serviti a pagare la campagna elettorale per l’ elezione a Sindaco ....

Penso che sia giusto mettere un velo pietoso sui candidati Presidenti ... cmq vi prego fateci conoscere prima del voto, anche sabato 13 alle 24,00 chi sono i Vs. candidati consiglieri, schierandovi prima e non restando alla finestra per poi accorrere in massa in soccorso del vincitore... oppure diteci se tra essi non ve ne è alcuno degno … e spiegateci allora perché e come votare.

Queste risposte le aspettiamo da Tutti i consiglieri comunali ed in particolare dal Sindaco e dal capo dell' opposizione che ad esempio dimostra i suoi dubbi andando ora ad incontrare Chiodi, ora Casini e forse tra poco per par condition rispetto alla sua lista comunale anche il candidato di Di Pietro, ovvero anche a quelli che all' interno della minoranza sponsorizzano l' ex PM di mani pulite.

Aspettiamo una Vs coerente e sollecita risposta, ed in mancanza ognuno sarà libero di formulare le proprie conclusioni …. Sic sic sic

Risposta che aspettiamo anche da qualche blogger del sito - tipo IDEUNSKY, AL, Lorenzo ecc.

Quanto a questo modesto e scarso blogger, attesa la delusione che ho ricevuto e che credo abbiano ricevuto gli italiani e gli abruzzesi che nonostante gli avvicendamenti di governi nazionali e regionali sia di dx che di sx si ritrovano sconsolati, scoraggiati, delusi, e che non ne vogliono sapere della politica e soprattutto dei politici che hanno prodotto e producono il nulla, la disoccupazione, la crisi economica e dei valori; scelgo la terza via, (quella del centro che pur se tentata dai due grossi schieramenti, forse coerentemente ha scelto di provare a correre da sola in una battaglia difficoltosa, impari rispetto alle due grandi corazzate, candidando uomini puliti e coerenti con le proprie idee) ed un voto ad un pianellese.

Cmq rispetto ai due grandi schieramenti mi sembra opportuno spezzare una lancia in favore dei candidati Buontempo e Del Biondo che, coerentemente con le proprie idee ed i propri valori, che possono essere più o meno giusti, più o meno condivisibili, hanno deciso di correre da soli senza scendere a compromessi.

Grazie a tutti, un in bocca al lupo e anche se un po in anticipo
BUONE FESTE E BUON 2009 sperando che cambi qualcosa

Un solitario osservatore
.

Anonimo ha detto...

L'osservatore sarà anche "solitario" ma è, soprattutto, distratto.

Non è che per la sua pigrizia a leggere meglio gli interventi susseguitisi nel tempo, uno può star lì ogni volta a ricominciare da capo.
In fondo era tutta roba semplice e scritta in un passabile italiano.

P.S. ove possibile, sarebbe auspicabile raccogliesse le residue forze, e scrivesse i nomi dei blogger che un nick se lo sono dati per come effettivamente sono. Un sforzo minimo, di buona creanza e, solitamente, persino scontato.

Auguri e Wake Up!

Anonimo ha detto...

... per il resto ognuno spezzi lance per chi vuole.

Ma gli uomini pubblici sono soggetti al giudizio sacrosanto di chi li vede all'opera. Basterebbe ricordare (o chiedere ai diretti interessati di quel partito) sul lavoro di Buontempo a segretario regionale di An in Abruzzo per avere qualche legittimo dubbio sul suo modus operandi.

Giusto per stare ai fatti più che ai proclami di fede, basti il suo celebre emendamento dell'ultim'ora a favore degli ultrà violenti nelle curve, che anni fa snaturò rendendola inservibile, una buona legge in proposito presentata in parlamento dall'allora Casa delle Libertà alla guida del Paese.

Non vorrei il "solitario osservatore" si fosse distratto pure quella volta.

Anonimo ha detto...

che ti costa essere più chiaro nel tuo italiano corretto a farci capire veramente chi è il Tuo candidato Presidente e CHI è IL TUO CANDIDATO CONSIGLIERE poi ... su Del Biondo e Buontempo mi sembra di aver scritto
"coerentemente con le proprie idee ed i propri valori, che possono essere più o meno giusti, più o meno condivisibili, hanno deciso di correre da soli " e sottolineo
più o meno giusti, più o meno condivisibili,
cmq facci sapere chiaramente chi voti come candidato CONSIGLIERE visto che il tuo candidato Presidente sappiamo che sarà il + assenteista alla camera tra gli abruzzesi.
Inoltre facci capire se oggi stai con Marini, Di Pietro, Rutelli, D' Alema, Veltroni, Prodi o o in quale altra anima del PD che ha iniziato a litigare subito dopo la sua costizione.
ti chiedo scusa ma,in pratica "parla come mangi" e al di là dei tuoi atteggiamenti di una sinistra un po snob e aristocratica facci anzi fateci capire ( Tu, gli altri Blogger e i consiglieri comunali di Pianella) a noi PIANELLESI della strada IL vS. PENSIERO.

CHE COMUNQUE VA' RISPETTATO ANCHE SE, forse. NON CONDIVISO, COME VANNO RISPETTATI I PENSIERI DI TUTTI, MA CHE DEVONO ESPRIMERSI IN MODO CHIARO E NON IN UN POLITICHESE CHE SEMBRA ESSERE COSA COMUNE A CHI FORSE VUOL FAR DELLA POLITICA DELLE DUE O PIù STAFFE IL PROPRIO CREDO.

iL POPOLINO è STUFO, STANCO, SFIDUCIATO, E NON SA CHE PESCI PRENDERE E SE ANCHE QUELLI IN CUI AVEVA RIPOSTO UNA SEPPUR MINIMA FIDUCIA (CONFIDANDO IN QUELLO CHE AVEVANO DETTO IN CAMPAGNA ELETTORALE) NON SI ESPRIMONO IN ATTESA DI VEDER CHIARO COSA SUCCEDE E' LA FINE DI OGNI SPERANZA e di ogni chiarezza e coerenza !!!!!!
W il pressapochismo e l' ambiguità.


IL SOLITARIO E DISTRATTO OSSERVATORE NON GIUSTIFICA ALCUN OPERATO DEL BUONTEMPO .... IL SOLITARIO NE SALUTA SOLO LA COERENZA E LA NON AMBIGUITA'.

MAI E POI MAI VOTEREI PER BUONTEMPO MA OGGI NEPPURE PER CHIODI E COSTANTINI.

AD ESSERE COERENTI E NON AMBIGUI FORSE A SX LA DEL BIONDO ED AL CENTRO L' UDC

IN MERITO AL FATTO CHE IDEUNSKY DICE
Non è che per la sua pigrizia a leggere meglio gli interventi susseguitisi nel tempo, uno può star lì ogni volta a ricominciare da capo.
In fondo era tutta roba semplice e scritta in un passabile italiano

FORSE NON E' PER PIGRIZIA MA PER IL FATTO CHE BISOGNA ANCHE LAVORARE E PENSARE ALLA FAMIGLIA ED AI FIGLI,
GRAZIE AI GOVERNI NAZIONALI E REGIONALI ORA DI DX ORA DI SX CI TROVIAMO PURTROPPO A NON AVER PIU' TEMPO PER IDEALI E DOBBIAMO SIC SIC PENSARE AD "ADDUSCARE LA PAGNOTTA" NON SI PUO' LEGGERE ATTENTAMENTE TUTTI GLI INTERVENTI ANCHE PERCHE' SVARIANO SU PIU ARGOMENTI.

ED IL PRESUNTO ITALIANO CORRETTO, RIVENDICATO ( SARA COLPA DELLA MIA IGNORANZA DI MOLTI PAROLE DEL NS LESSICO ) MI SENZA ABBASTANZA COMPLICATO ALMENO NEI PENSIERI E FORSE NON SI SANNO ESPRIMERE OPPURE FARLI COMPRENDERE

MI SI PERDONI SE NON HO LA CONOSCENZA DELLA MADRE LINGUA CHE HA IDEUSKY MA ESSERE CHIARI E COMPRENSIBILI DA TUTTI NON E' DA TUTTI IO FORSE SARO PROLISSO E FORSE CHIARO A DIFFERENZA DI QUALCUN ALTRO CHE E ERMETICO E DIFFICILMENTE COMPRENSIBILE.

CMQ CHIEDO AI NS POLITICI E A QUANTI SCRIVONO SUL BLOG DI ESPRIMERSI CHIARAMENTE ED IN MODO INEQUIVOCABILE SULLE PROPRIE INTENZIONI DI VOTO SIA PRESIDENTE CHE CONSIGLIERE.

DI NUOVO UN AUGURIO DI BUONE FESTE E DI SPERANZA NEL 2009

(IL NEO PRESIDENTE DEGLI USA HA DATO UNA SCOSSA POSITIVA ALLE BORSE CON UN SEMPLICE DISCORSO) "WE HOPE"

L' ANOMIMO. IGNORANTE, ANALFABETA, E DISTRATTO OSSERVATORE
CITTADINO ITALIANO E PIANELLESE DELLA STRADA


GOOD LOOK DOMENICO


QUESTA AMBIGUITA E QUESTO STARE ALLA FINESTRA LA SPIEGHI ANCHE IL BUON MARINELLI NELLA CUI LISTA SONO CONFLUITI E VIVEVANO MOLTE ANIME CHE NON E' STATO IN GRADO DI COORDINARE E AMALGAMARE PER UN FINE STRATEGICAMENTE COMUNE OVE COMUNE NON E' LA CASA COMUNALE MA INTENDI UNITARI O FORSE MI SONO DISTRATTO ANCORA FORSE LO HA SPIEGATO DA QUALCHE ALTRA PARTE DEL BLOG O QUANDO E’ ANDATO DA CHIODI O DA CASINI O IN QUALCHE ALTRA PARTE OVE SI APPPRESTA AD ANDARE

ATTUALMENTE ABBIAMO BISOGNO DI UNA BUSSOLA (IN MOLTI SEMBRA L' ABBIANO PERSA)
O DEL FILO DI ARIANNA IN QUESTO LABIRINTO CHE NON E' SOLO IL BLOG, MA LA POLITICA IN SENZO LATO (POLITICA NAZIONALE, REGIONALE, COMUNALE E PRESTO PROVINCIALE ED EUROPEA)
CI MANCANO OVVERO CI SONO VENUTI MENO ALCUNI STRUMENTI ED IL BUON SENSO PER CAPIRE DOVE CI TROVIAMO DI COSA STIAMO DISCUTENDO .... ECC. ECC.

Anonimo ha detto...

CHIEDO UMILMENTE E CORTESEMENTE SCUSA AD "Ideuskinki" SE NEI MIEI INTERVENTI
LO HO CHIAMATO IN VARI MODI

MA SFORTUNAMENTE SONO DISTRATTO E NON CONOSCENDO, PER MIA IGNORANZA ,L' ETIMOLOGIA DEL SUO NICK MI VIENE DIFFICILE METTERLO E TENERLO A MENTE TANT' E' CHE PER SCRIVERLO BENE HO DOVUTO FARE COPIA E INCOLLA DA UN SUO INTERVENTO.

CONDIVIDERA' CHE IL SUO E' UN PO' PIU DIFFICILE DI : BENNY, RUMMENIGGE, AL, LORENZO, MAMMA, LONE LION, ECC.

chiedo SCUSA DI NUOVO E BUONE FESTE ANCHE A TE (mi permetto il tu perchè tra blogger un pò di confidenza ...ma dai ... è ammessa)
SPERO CHE ALMENO

OBAMA E LA SPERANZA IN UN MONDO MIGLIORE OVE TUTTI SI RISPETTINO E CAPISCANO ANCHE CON CONDIVIDENDO LE OPINIONI ALTRUI POSSA FARCI DA MINIMO COMUN DENOMINATORE

AD MAJORA

TI ASSICURO CHE ANDRO SU GOOGLE PER CAPIRE DA DOVE VIENE IL TUO NICK per capirne le origini ed il significato

DI NUOVO TI FORMULO LE MIE SCUSE PIU' SINCERE

Sandro Marinelli ha detto...

Si rassegni Ideuskinki, c'e' chi si avvicina al blog perche' teme che la scuola crolli in testa ai propri figli, chi sinceramente interessato alle vicende amministrative del proprio Comune e chi solo per fare propaganda a qualche candidato e non ha tempo per leggersi tutte le chiacchiere che da mesi dei nullafacenti come noi vanno propinando sul blog e altrove.
Dopo essere stato accusato contemporaneamente di essere un opportunista pronto a salire sul carro del vincitore ( quindi non indicherei il candidato consigliere per evitare sorprese e non perdere il consenso degli altri consiglieri comunali per poter ricandidarmi) e di non essere stato capace di tenere insieme il gruppo consiliare per aver perseguito un utopistico disegno di unita' politico-territoriale (che sono due cose evidentemente antitetiche), mi si ordina di spiegare alcune cose ed io cerchero' di fare del mio meglio.
Avendo da anni abbandonato i furori ideologici che garantiscono a molti la possibilita' di spegnere il cervello ed affidarsi a schemi precostituiti oltre 100 anni fa, per prendere delle decisioni ho bisogno di informarmi e conoscere.
Ho spiegato, credo a sufficienza, perche' ho scelto CHIODI e, con altrettanta chiarezza, ho esposto i motivi per i quali, a mio avviso, le solitarie e avventuristiche candidature locali siano dannose per il territorio pianellese in quanto esiste una urgente necessita' di avere dei referenti importanti nell'organo amministrativo dal quale dipendono i flussi finanziari che decideranno (nel bene o nel male) il futuro della nostra collettivita'.
Avrei potuto candidarmi io stesso, oppure, come fanno altri, far confluire i miei voti su un qualsiasi candidato che di sicuro me ne sarebbe stato riconsocente, ma non l'ho fatto in quanto credo che queste frammentazioni costituiscano un danno per la nostra comunita'.
Ho gia' detto che ritengo il voto disgiunto un attentato alla serieta' della politica e quindi auspico che chi decide di votare per Chiodi sia consequenziale nel dare la preferenza ai candidati che lo sostengono e non ad altri.
Personalmente, non avendo la possibilita' di stringere un accordo politico importante per Pianella (a causa della predetta frammentazione), ho cercato di ascoltare tutti i candidati per capire se tra di loro ci fosse qualcuno più valido e meritevole.
Il "solitario" non ha tempo per leggere, ma sicuramente riesce a pedinare attentamente il sottoscritto, ma a me non crea alcun imbarazzo: sono andato ad ascoltare Casini perche' ritengo che da un ex Presidente della Camera ci sia sempre qualcosa di interessante da ascoltare (anche se in Abruzzo il suo partito si e' liquefatto) e soprattutto perche' il mio collega consigliere Aramini, che organizzava, mi ha più volte chiesto di essere presente.
Questa sera (tanto per agevolare il solitario) andro' ad ascoltare quanto ha da dire Nazario Pagano al quale mi lega una affinita' professionale ed una buona amicizia.
Nazario sa pero' che una cosa sono i rapporti personali ed un'altra il ruolo di rappresentante di buona parte dei pianellesi, i quali meriterebbero una considerazione ben maggiore di quella che, purtroppo, gli egoismi e le cieche ambizioni di alcuni consentiranno.
Alla fine sicuramente daro' il mio voto di preferenza per un candidato del PDL e la motivero', rammaricandomi ancora per quello che poteva essere e non e' stato e auspicando (tanto per parlare di Obama) che Pianella riesca seriamente a rinnovare il personale politico, senno' la vedo dura...
Ad Angelo dico che, finalmente, oggi Chiodi tiene una confernza stampa sulla questione ASl: avra' letto il blog?

Anonimo ha detto...

Non credo che Chiodi abbia letto il blog, ma le pressioni ricevute a riguardo lo hanno spinto a chiarificazioni sul caso che secondo me potevano essere fatte immediatamente ai primi dubbi suscitati ai giornalisti. Comunque leggendo su Primadanoi assistiamo al tentativo che Chiodi fa per accreditarsi il merito di un risparmio farmaceutico che la Asl di Pescara avrebbe ottenuto grazie alla sua consulenza negli anni 2003-04 quando il risultato del suo lavoro avrebbe avuto i frutti solo negli anni 2005-06 come sostenuto, penso giustamente dal sen. Mascitelli. E’ la prima volta che seguo un po’ più da vicino la politica al di sopra di quella comunale, se fino a poco tempo fa ritenevo scandaloso ciò che succedeva a Pianella e cioè che qualcuno aveva a cuore solo la sua carriera politica, ritrovo che non da meno il tutto si ripete anche oltre il mio territorio e ad un livello superiore di competenza quale la regione. Il fatto stesso che i due schieramenti che vanno per la maggiore PdL e PD, possano a vicenda accusarsi per le stesse cose è a dir poco nauseante e vomitevole: lo scandalo Asl non è solo quello di De Turco, ma risale addirittura a svariate amministrazioni precedenti; quando si rimprovera a Chiodi di uno spot da voto di scambio i suoi difensori dicono “ma anche la sinistra fa questo con l’assunzione dei portaborse ecc..”; se Chiodi ha avuto un incarico alla Asl che potrebbe essere politico si risponde che anche Costantini ha avuto l’incarico alla Apt e così si continua a tamburellare da una parte all’altra che i cittadini delusi devono essere spronati per recarsi alle urne. Andare alle urne a fare cosa? Ad eleggere personaggi inseriti in quel listino perché garantiscono il presidente o il partito che rappresentano, ma che non conoscono la realtà del territorio e le esigenze della gente, perché non sono mai venuti sulla strada ad ascoltare i disagi e le problematiche del 20 del mese quando lo stipendio è finito. Io non ci stò, diceva qualcuno, bene io non ci stò a garantire la sopravvivenza della “ CASTA” . Ma non lo faccio non andando a votare, esprimerò il mio voto per uno di quei presidenti che non hanno mai partecipato al banchetto regionale e cercherò di individuare il candidato consigliere più affidabile anche se lo troverò in una lista differente. Riflettevo una cosa: il mio voto varrà doppio se scelgo come presidente uno della lista debole che vedrà la sua sola elezione e poi il candidato più affidabile che sarà eletto nella lista forte. Marinelli sostiene che il voto disgiunto sia poco serio,sarà ma io ne eleggo due di affidabili. E poi cosa c’è di serio oggi in politica? Oscillare da destra a sinistra e poi ancora a destra perché è qui che oggi si vince, è cosa seria? Scusate vi lascio chè mi sto inca…volando, chiudo con un “ pensateci bene” e auguri di Buon Natale. Romano

Anonimo ha detto...

Marinelli dice:
“Avrei potuto candidarmi io stesso, oppure, come fanno altri, far confluire i miei voti su un qualsiasi candidato che di sicuro….”

Avresti potuto candidarti.

Con quale partito? Il PdL? E chi ti avrebbe fatto posto? Teodoro o Pagano o Castiglione? Forse con la MpA al posto di Di Pentima? o con Rialzati Abruzzo o con i Liberalsocialisti? Però con questi ultimi sarebbe stata una corsa a perdere e chi mette da parte i propri ideali questo non lo fa.

Avresti potuto far confluire i tuoi voti su un candidato.

Di quali voti parli? Quelli di FI? o di AN ? o del PD ? o di RC ? o dell’UdC ? A dimenticavo hai quelli di Lancieri.

Comunque puoi fare quello che ti pare sul tuo blog , nessuno ti ordina niente anche perché le spiegazioni si possono solo chiedere. Come le avevo chieste, penso garbatamente, io in un precedente commento. Mi scuserà, Marinelli, ma anch’io sono una persona piuttosto semplice…e capisco poco …la tua politica. Nardo

Anonimo ha detto...

Giustamente in questo blog se ne leggono di tutte e di tutti, ed ho imparato grazie agli insegnamenti di mio padre e che stò cercando di trasmettere alla mia prole che ...
giusto e sbagliato non si tagliano mai con una divisione netta, idem per giusto e sbagliato, (alla mia prole chiedo spesso se sia cattivo il cacciatore che uccide il lupo che ha fame, ho il lupo che mangia le pecore del cacciatore e che lo uccide, se sia cattivo l' uomo bianco che va a colonizzare e conquistare l' america e che invade terre altrui o gli indiani d' america che ammazzano i bianchi che vogliono più territori ed ancora non riusciamo a trovare una risposta)
Nella politica e nei due schieramenti principali (la cosiddetta dx e la sx) avviene quasi la medesima cosa, ma con la differenza e non mi si accusi di qualunquismo, che essi fanno sempre il ruolo che il teatrino della politica gli fà fare (accusare e difendere a secondo della postazione).
Orbene è arrivato il momento di darci, questa volta sì... un taglio netto (infatti cambiando l' ordine degli addendi il risultato non cambia).
Ognuno è libero di pensarla come vuole e difendere le proprie idee, ma oggigiorno il popolino che non arriva al 20 del mese, o al quale berlusca e tremonti hanno dato con la social card la patente di "POVERO", alla faccia della dignità della persona, ha diritto di conoscere come la pensa chi dall' alto ne dovrebbe rappresentare e curare gli interessi e questo senza che alcuno lo debba chiedere, mi sembra un fatto dovuto per coerenza e per non essere accusati di fare doppi gioco o quant’ altro di ambiguo.
Difendere la coerenza di qualcuno non mi sembra sbagliato, anche perchè dai proclami e dalle buone intenzioni delle campagne elettorali si scende poi a dover constatare che esse vengono spesso meno (per tutte le ragioni di questo mondo ma purtroppo vengono meno)
Non me ne vorrà il buon Sandro, nè Ideuskinki che conosco e stimo da tempo, se difendo le scelte , per me, coerenti di mio fratello Domenico (che spesso ho contraddetto) e non condivido molte cose che sono avvenute o si sono dette, inoltre non voglio fare la parte del fratello maggiore che corre in aiuto del fratellino più piccolo perchè non ne ha bisogno, ma non è più possibile continuare a difendere chi in disprezzo della dignità delle persone si inventa una social card da esibire alla bisogna, o che avendo "mangiato" il mangiabile a livello sanitario costringe il poveretto che non arriva alla fine del mese a ricorrere alla Sanità privata (a pagamento) perchè la pubblica dà la prestazione quando ormai la persona forse è deceduta o chi, per riprendere i concetti di un altro che quì ha scritto, si accusa reciprocamente delle stesse cose promettendone di identiche, mi pare oltraggioso per l' intelligenza comune.
Scusate ancora il qualunquismo ma ogni tanto ammettere che si stà sbagliando (sicuramente in buona fede è motivo di crescita).
L' arrogarsi a difendere atteggiamenti ormai indifendibili porta il povero cristo a chiedere un vero cambiamento.
Confido nella speranza in un mondo migliore che ci stà dando gli USA con il "NEGRO" "Abbronzato" OBAMA (da non confondere con Hosama.)
Spero che questo mio intervento non faccia alterare alcuno.
Mi sia consentito un plauso a favore ad esempio di Marco D' Amico che ha tranquillamente firmato il suo intervento, anche se riconosco che l' anonimato, dà più sicurezza alla spontaneità di chi interviene.
Sono stato in dubbio sino all' ultimo sul da farsi, se pubblicare o meno questo mio pensiero, alla fine, anche contro il pensiero di mio fratello che non vuole alimentare polemiche, l' ho fatto perchè non si tratta di polemiche ma semplicemente di diversi punti di vista che vanno ripeto vanno rispettati e sui quali non và fatta grossolana ironia perchè la stessa potrebbe essere fatta su tutti e gli interventi che da tanti vengono fatti sul blog me ne sono testimonianza.

Con immutata stima e ammirazione personale ma con qualche perplessità politica e strategica.

Ciao e buon lavoro a tutti.

Ranieri DI BATTISTA

Sandro Marinelli ha detto...

Evviva! Finalmente Ranieri dimostra come anche sotto elezioni si possa ragionare (se se ne hanno le capacita').
Ho apprezzato, tono, forma e, per buona parte, il contenuto dell'intervento che va senza dubbio valorizzato.
Solo alcuni mesi fa condividevo lo stesso stato d'animo di delusione e sconforto verso la politica che rasenta il qualunquismo, quando i consiglieri comunali uscenti di opposizione e altri esponenti politici locali mi hanno chiesto di mettermi a disposizione della cittadinanza per tentare unitariamente di scardinare quel devastante sistema che da venti anni soffocava Pianella.
La scelta non si e' rivelata per nulla facile ed indolore, ma ha prevalso l'irrazionale e viscerale attaccamento al mio paese su considerazione di ordine professionale e familiare.
Il risultato elettorale ha segnato uno scarto tra i voti di lista e quelli complessivi dei candidati di circa 500 unita' (oltre il 20 per cento) che io ho recepito come un segnale quasi disperato di cambiamento proveniente dai cittadini, oramai stufi di assistere da venti anni allo stesso vecchio film dal medesimo finale: si perde, ci si ridivide e tra 5 anni si ripropone la stessa perdente ricetta.
Contestualmente ogni giorno avverto l'aggravarsi della crisi economica locale e la totale inadeguatezza degli amministratori pianellesi di elaborare un minimo di seria progettualita', in ogni settore.
Credo che sia possibile e persino doveroso dividersi su Giustizia, Stato sociale, informazione, ma altrettanto doveroso, in momenti come questo, mettersi d'accordo su strade, campi da tennis, metano, incentivi alle imprese.
La stessa civicita' che ci fa mettere insieme da percorsi diversi per un progetto politico comunale, puo' e deve, in un momento drammatico, costituire la base per una convergenza politica regionale.
Abbiamo perso la irripetibile occasione di mantenere una unita' elettorale (almeno del gruppo consiiare) che ci avrebbe consentito, per la prima volta, di diventare maggioranza sul territorio e da quella posizione vincente iniziare un processo di rinnovamento politico locale importante e sicuramente di ampie prospettive.
Sono d'accordo sul fatto che le cose sono spesso "grigie" e quasi mai solo bianche o nere, ma, ci piaccia o no, gli italiani hanno inequivocabilmente scelto di sacrificare le sfumature a beneficio di una esigenza di governabilita' oggi avvertita come prioritaria.
Ritengo che in questo contesto, andare controcorrente con candidature sorte in maniera autoreferenziale, senza alcuna condivisione progettuale con chi e' stato eletto in consiglio comunale, sia inopportuno e dannoso per il territorio.
Da venti anni Pianella ed i pianellesi sono vittime di un patto scellerato: voti locali in cambio di poltrone personali, che ci hanno ridotto ad un isolamento politico e ad un impoverimento economico senza precedenti.
Io ho posto la difesa ed il rilancio del mio territorio alla base della mia, spero breve, esperienza politica e con tale logica cerco di muovermi.
Con quale coraggio andremo a dire ai pianellesi che nessun progetto di svilupppo, nessuna opera infrastrutturale, nessuna misura, riguardera' Pianella, priva di punti di riferimento e di interlocutori privilegiati al governo regionale?
Per questo ho cercato di dare a tutti i candidati che sostengono Chiodi (che me l'hanno chiesto) la possibilita' di parlare ai pianellesi, con la speranzan,in caso di successo del PDL, di poter contare su opportunita' di sviluppo e rilancio che Pianella non puo' permettersi di perdere.
Io non vado contro Tizio o Caio (figuriamoci contro Domenico), ma avverto il concreto pericolo che il mio, il nostro, paese possa essere tagliato definitivamente fuori da ogni prospettiva di ripresa e sviluppo e questo non posso far si che accada con il mio tacito contributo.
Non penso di possedere la verita', ma cerco di cambiare una situazione che sta pericolosamente diventando irreversibile.
Il mio ruolo mi impone di fare questo e cerco di farlo al meglio, se sbaglio lo faccio in buona fede, te l'assicuro.
Grazie ancora per aver ricordato a tutti noi che si puo' e si deve ancora cercare di ragionare sui problemi e sul futuro perche' questa e' l'essenza della politica. Mi auguro che ponendo Pianella al centro della nostra azione al più' presto si possa trovare una sintesi politica unitaria: io non smetto di provarci.
Un sincero in bocca al lupo a Domenico, con la certezza (a proposito di cocetti da mandare ai posteri) che un avversario leale e' 1000 volte meglio di un amico falso.

Lorenzo ha detto...

Cari amici, mi sembra che alcuni di noi non abbiano ancora chiara una cosa: Pianella è una città che conta circa 8000 abitanti, ed è aritmeticamente impossibile che ottenga un eletto. Non capisco poi perchè Sandro Marinelli avrebbe dovuto candidarsi a nome della lista Rinasce Pianella, che è una lista civica a cui si aderisce per condividere un progetto amministrativo, indipendentemente dai partiti di appartenenza. Mi sembra che la lista D'Ambrosiana non si occupi di questi problemi, visto che il buon Giorgio sostiene Antonello De Vico e il suo vice Lorenzo Sospiri...

Come ho già detto in uno dei miei ultimi post, sostengo fortemente la candidatura di Gianni Chiodi alla presidenza della regione, l'ho fatto ben prima della designazione di Berlusconi visto che gli altri candidati in pectore del Pdl (Piccone, Scelli, Tagliente) non mi sembravano al suo livello.

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Gianni Chiodi sabato sera alla festa dei giovani del Pdl a 4dor di Sambuceto, si è confermato la persona che mi aspettavo: umile, simpatico, determinato e sopratutto non un politico politicante. Per saperne di più su quella serata, potete andare sul seguente link, dove è stato pubblicato un mio articolo:

http://www.abruzzoliberale.it/index.php?option=com_content&task=view&id=4977&Itemid=64

Per quanto riguarda i candidati consiglieri, confermo quanto ho già detto: sostengo Nazario Pagano nel collegio provinciale di Pescara (anche se ho grande considerazione di Nicoletta Verì) e Pasquale Di Nardo in quello di Chieti.
Saluti a tutti, buon voto!
Lorenzo Giovannini

P.S.: perchè non organizziamo una group di Rinasce Pianella anche su facebook? Secondo me attirerebbe l'attenzione di molti giovani.

Anonimo ha detto...

Sono andato su abruzzoliberale.it come suggerito da Lorenzo Giovannini e riprendo questo estratto: - Chiodi ha invitato i presenti ad essere “politici” nel senso più nobile e più impegnativo del termine, e di evitare di identificare la politica con un mestiere:”Politica vuol dire mettersi al servizio degli altri in modo disinteressato, il politicante di professione deve pensare prima al proprio tornaconto personale, l’interesse collettivo diventa secondario, a volte anche ‘fastidioso’”.
Per essere credibile, Chiodi, non avrebbe dovuto permettere che nella sua lista fossero presenti candidati come Lorenzo Sospiri che da quel che mi risulta non ha mai fatto altro che politica di professione . E non venga a dire che purtroppo bisogna sottostare alle richieste dei partiti, altrimenti diventa uno di loro. Condivido molto dell’intervento di Ranieri, ma il suo discorso sulla verità a metà strada non deve portare allo schierarsi al centro politicamente. La verità puo’ essere individuata e sostenuta da una posizione chiara e netta di rottura con la Casta che potrebbe stare anche al centro, ma sicuramente poco credibile nell’azione finale. Romano

Anonimo ha detto...

Sono daccordissimo con ciò che dice Ranieri,un caro amico che stimo molto da molti anni,Pianella ha bisogno di gente come lui..ma sono daccordo anche con Marinelli.
Però una cosa voglio dire, daccordo che la Social Card umilia,,daccordo,,ma non è più umiliante vedere anziani e non aggirarsi nei pressi dei bidoni dell'immondizia?..Oppure vederli nei d'intorni dei grandi centri di orto/frutta per raccogliere lo scarto?..No..al male estremo meglio la SocialCard..meglio un aiuto reale che quello falso...La politica lo sappiamo..è quello che è..i politici sono quelli che sono..ho sempre pensato che il politico deve avere un mandato massimo (dieci anni)..poi deve tornare al lavoro come un normale cittadino..solo così si sconfigge la mala/politica...la professione di "politico" deve scomparire..
Per quanto riguarda l'ideologia..se così possiamo chiamarlo ancora..bhè..appoggio il centrodestra..Vedi Ranieri..almeno questo partito ha il coraggio di cambiare un qualcosa..ha avuto il coraggio di dire basta all'arroganza/stipendiale dei "Dirigenti"..e tu ne sai qualcosa..ha avuto il coraggio di combattere L'assenteismo selvaggio nella Pubblica Amministrazione..di abbreviare i contratti pubblici e privati..rinnovandoli "celermente"....ha avuto e stà avendo il coraggio di "rinstaurare" la meritocrazia..a altro ancora..stà facendo molto..molto rispetto al governo di centrosinistra che era capace solo di aumentare tasse e creare "carrozzoni" dove sistemare i loro servitori...
Marinelli ha ragione nel prendere l'esempio di Pianella..dove finalmente la gente ha capito..grazie anche al contributo di tuo fratello..che è ora di cambiare..di dire basta al potere "arrogante" che da anni ci domina..Pianella ha bisogno di "nuovo"..di gente umile..sincera..capace..che pensi alla gente e non alle loro tasche..
Pianella ha bisogno di gente come Marinelli...ma anche di te Ranieri..sarei felice se alle prossime elezioni offriresti la tua intelligenza e sincerità a noi..al tuo Paese...per tornare finalmente a vedere splendere il sole "onesto"..sulle nostre teste...
Mi scuso nel non firmarmi...