20/11/12

Senza parole...

Punto n. 1 all’ordine del giorno: “Approvazione Regolamento sull’addizionale comunale all’IRPEF anno 2012. Determinazione aliquota. Integrazione deliberazione di C.C. n. 62 del 30.12.12.” PRESIDENTE Dobbiamo votare l’immediata esecutività della delibera, giusto? Prego, Consigliere, non avevo visto. MARINELLI Io prima di intervenire nel merito volevo porre all’ufficio di Presidenza una questione preliminare, cioè noi siamo qua convocati d’urgenza per la prima volta in questa legislatura in orario pomeridiano, quando c’è stata sempre rappresentata la oggettiva difficoltà di fare questo perché ragioni economiche lo sconsigliavano, quindi immagino che per derogare, per aggiungere un costo che, da quello che ha sempre sostenuto l’Ufficio di Presidenza deve essere notevole per sostenere i Consigli pomeridiani, immagino che ci sia una necessità gravissima che l’abbia indotta a convocare questo Consiglio Comunale per nemmeno un punto all’ordine del giorno, diciamo, mezzo punto all’ordine del giorno, cioè l’immediata esecutività di una delibera. Su questo mi riservo di tornare, una volta che il Presidente mi avrà spiegato per quale ragione noi abbiamo questi gravi motivi per essere presenti qui. PRESIDENTE Prima di tutto i gravi motivi sono della approvazione del bilancio. MARINELLI Che non è all’ordine del giorno. PRESIDENTE Non è all’ordine del giorno ma questo punto è necessario all’approvazione del bilancio. MARINELLI L’abbiamo approvata ieri questa delibera. PRESIDENTE Sì, però per l’immediata esecutività non abbiamo raggiunto il numero.. MARINELLI Quindi che significa, questa immediata esecutività è un elemento di validità di questa delibera? E allora perché avete sprecato questi soldi per chiamarci qua questa sera se non è un elemento determinante di questa delibera? Questo me lo deve spiegare l’ufficio di Presidenza che ritiene… Perché stiamo qua allora in via d’urgenza spendendo i soldi della collettività? Me lo deve dire il Presidente perché il Presidente ha la responsabilità della convocazione. PRESIDENTE Il Presidente l’ha già detto il motivo per cui siamo qua. MARINELLI No, Presidente, lei ha detto un motivo che è appena stato smentito dal segretario, e cioè quella delibera è già stata assunta e valida, è un problema di efficacia e potevamo evitare di essere convocati. Smentita nel contenuto, se non ci sono queste motivazioni di pregiudizio per il bilancio, voglio sapere per quale motivo si convoca il primo Consiglio Comunale alle otto di sera, senza che questa necessità sia tale. PRESIDENTE La necessità è tale altrimenti non saremmo qui. MARINELLI La necessità è tale per definizione. PRESIDENTE Il punto sull’immediata esecutività è necessario, appunto, come dice la parola, per dare subito la esecutività all’atto che andiamo ad approvare. MARINELLI Non insisto oltre Presidente, diventa imbarazzante una cosa del genere, magari fate parlare qualcuno più informato. MANELLA se ha impegni ci può lasciare, non ci sono problemi. Cioè? Ci dica? Vogliamo parlare del Regolamento degli autonoleggi, del mercato coperto? Di che vogliamo parlare? Siamo qui, possiamo parlare di tutto quello che vuole, concretissimi. Se non ha tempo si accomodi, noi siamo qui, ci avete convocato qui voi, tanto, voglio dire, non è che il Consiglio Comunale subisce uno stravolgimento se ci lascia il Consigliere MANELLA. Le stupidaggini qua le ha avviate qualcun altro, un po’ di rispetto per questa Istituzione non guasta, se qualcuno non ha interesse a partecipare ai lavori si accomoda fuori, non chiede agli altri di non passare. L’Assessore MANELLA ha appena detto di velocizzare perché non ha tempo con le stupidaggini, se ritiene che nel Consiglio Comunale si dicano le stupidaggini è pregato di accomodarsi e di dare anche le dimissioni. PRESIDENTE Consiglieri… MARINELLI Io non consento che si offenda l’Istituzione Consiglio Comunale, fin quando ne faccio parte, se non ha questa sensibilità non è obbligato a fare il Consigliere Comunale, si accomodi fuori allora. PRESIDENTE Consiglieri, un momento. Il Presidente… MARINELLI Io mi meraviglio del Presidente che non interviene, sta offendendo l’istituzione Consiglio Comunale e lei non interviene, perché non ha tempo di ascoltare quello che dicono i Consiglieri. PRESIDENTE Il Presidente ha dato una risposta, se il Consigliere MARINELLI non è soddisfatto… E comunque, questo punto viene riportato, così come la votazione per l’immediata esecutività, per evitare che ci siano dei problemi successivi perché l’atto in sé ha già validità. Quindi se questo può dare adito a qualche diversa interpretazione, noi vogliamo togliere questa motivazione, un eccesso di zelo da parte nostra. Prego Sindaco. MARINELLI Io mi riservo di entrare nel merito, perché questa è una questione preliminare, altrimenti finivo. SINDACO Ci mancherebbe, io non mi presto ai battibecchi, quando mi tocca parlo. PRESIDENTE Sindaco le ho dato la parola. SINDACO Il Consiglio si è convocato perché l’ho richiesto io al Presidente di convocare questa seduta perché l’atto che abbiamo approvato è pienamente valido e abbiamo rispettato i termini, poiché la mancata esecutività, di cui ci siamo accorti successivamente per la mancanza del numero di 9, avrebbe comportato un ulteriore ritardo nell’approvazione del bilancio da parte del Consiglio Comunale, perché l’eseguibilità della delibera avrebbe dovuto rispettare i termini dei 10 + 15 e saremmo andati a dopo il 25 – 27 novembre. Questo è il motivo, sennò l’atto approvato è pienamente valido, questo è il discorso che ci interessa e lo abbiamo chiesto perché riteniamo che il bilancio debba essere approvato il più presto possibile perché ci sono impegni da rispettare. MARINELLI Io questo volevo sentire, bastava che l’Assessore MINETTI mi dicesse questo, sono soddisfatto. SINDACO Non mi fate parlare, io gliel’ho chiesto, lui l’ha convocato, è giusto che sia così. E poi il pomeriggio, per quanto mi riguarda, è avvenuto perché lo Statuto prevede che bisogna dare almeno 24 ore, poiché la convocazione è partita dopo le 14:30, altrimenti per quanto mi riguarda avrei sollecitato di mattina, poi decide lui, ma dobbiamo esserci anche noi. MARINELLI Serve anche parlare in Consiglio Comunale qualche volta. Chiarito ciò entriamo nel merito della questione. Io ho serie perplessità che si possa fare un’integrazione di deliberazione, primo perché il Regolamento non lo prevede, il Regolamento prevede modifica o revoca, la integrazione di una delibera è un istituto giuridicamente sconosciuto, perlomeno per le ricerche nel breve lasso di tempo consentito, che mi è stato possibile fare, l’integrazione di una delibera non è atto consentito e nemmeno conosciuto, il che ci crea non pochi imbarazzi votare questa delibera che sarebbe abnorme sotto il profilo tecnico. Per cui al momento della votazione noi lasceremo l’aula in quanto riteniamo nemmeno possibile sottoporre questo tipo di dispositivo all’approvazione di un Consiglio Comunale. Preannuncio che al momento della votazione abbandoneremo l’aula. PRESIDENTE Grazie Consigliere. Prego Consigliere FILIPPONE. FILIPPONE Grazie. Allora, la prima cosa la volevo dire al microfono, che l’Assessore MANELLA prima di sostenere che sono irrisorie le parole che possono dire i Consiglieri MARINELLI, BERARDINUCCI, ARAMINI e FILIPPONE, questo, come dico sempre io, ognuno dimostri quello che è, nel senso che la tua indole diciamo politica l’hai ribadita quest’oggi. Quindi se tu non ci vuoi sentire, no, come l’ho detto fuori microfono, adesso lo dico al microfono, se non ci vuoi sentire e hai fretta di andare a vedere la partita e di fare altre cose, la porta sta lì, vai nel corridoio, giri a sinistra e scendi le scale, capito? Però non ti puoi permettere, Assessore, non ti puoi permettere, non ti puoi permettere di dire che in questo Consiglio Comunale non si può parlare. Siccome aspiri a fare anche il candidato Sindaco, stai dando un indirizzo alla cittadinanza di Pianella che prossimamente, se tu avrai la fortuna o sfortuna di candidarti, avremo un dittatore peggio di D’AMBROSIO. PRESIDENTE Consigliere… FILIPPONE Ritorno all’oggetto, grazie Presidente che mi hai richiamato, però questo sfogo me lo devi consentire, per una forma di democrazia. Io dico, se i termini di pubblicazione per l’approvazione del bilancio non vengono meno, e visto che anche l’altro giorno il Sindaco sosteneva che non ci sono soldi da riconoscere neanche agli invalidi civili in questo Comune, però diciamo, si riconvoca un Consiglio Comunale solo per dare l’immediatività dell’atto. Mi sembra, a dir poco, in maniera elegante, superfluo. PRESIDENTE Ma l’ho detto prima, è un eccesso di zelo, per evitare ricorsi, per evitare varie interpretazioni… Dobbiamo evitare che si possa dare una errata interpretazione a quello che è stato deliberato, alla validità di quello che è stato deliberato. FILIPPONE Aspettiamo la pubblicazione… Non si può aspettare la pubblicazione? Si deve fare anche qui di impero, si deve fare anche qui di impero. PRESIDENTE Stiamo ragionando in maniera limpida. FILIPPONE Noi il bilancio, perdonami, lo potevamo approvare anche due settimane prima, non è che dovevamo aspettare l’ultimo taglio del nastro. PRESIDENTE Lo abbiamo fatto entro i termini previsti dalla legge, non è che… FILIPPONE Voglio dire, i Regolamenti o le tariffe si potevano approvare anche due tre settimane prima, un mese prima, in maniera che non si faceva di nessuna delibera l’immediatività dell’atto, e così magari potevamo ovviare a sprecare i soldi dei cittadini di Pianella. Grazie Presidente. PRESIDENTE Questa è la prima volta che succede, penso che non succederà più una cosa del genere. Sindaco prego. SINDACO Guarda, il dibattito in questo Consiglio non mi stupisce mai e non mi finisce mai di stupire. Il Consigliere FILIPPONE continua a parlare della mia dittatura, poi lo invito ad essere un po’ coerente con se stesso perché dopo va a parlare con il Segretario Provinciale del Partito Democratico perché vuole fare alleanza con me alle prossime votazioni? Ma io onestamente mi vergogno del tuo atteggiamento, è inutile che vai facendo questi tentativi inciuciando, non c’è spazio, non c’è trippa per gatti, i nostri percorsi sono alternativi e distanti. Qua si parla di dittatura, poi si presta per fare gli incontri e ti porto pure qua il nostro Segretario Provinciale CASTRICONE, quindi sii un po’ più coerente con te stesso, a parte che ci conosciamo, quindi il giudizio che ho non è che lo debbo ribadire. PRESIDENTE Consigliere, questi sono fatti personali. FILIPPONE Sì, ma siccome lui l’ha messo al microfono… SINDACO Che la smettesse con questa dittatura, a me mi ha sempre eletto la gente, sono stato eletto con e senza FILIPPONE, sempre. FILIPPONE Siccome lui l’ha messo al microfono e questo va alla pubblicazione su internet, io devo ribadire che con CASTRICONE è vero che ci ho parlato, e siccome l’ho detto anche pubblicamente in mezzo alla piazza, io sono di un partito di Centrosinistra ho detto pubblicamente, e l’ho detto a CASTRICONE, e mi meraviglio che il Sindaco continua ancora a dire le bugie al microfono dentro questo Consiglio Comunale, ho detto che io non ho difficoltà a fare l’accordo con il PD senza D’AMBROSIO e DI GIAMBERARDINO, perché sono indagati, inquisiti, e oggi poi lo chiedo a TORO Aurelio il suo giudizio politico, per dirla tutta. PRESIDENTE Non andiamo oltre. Assessore DI GIAMBERARDINO. Assessore DI GIAMBERARDINO Andiamo un po’ sempre nel ridicolo, confermo questo incontro che FILIPPONE ha chiesto a CASTRICONE, ma confermo anche che il Consigliere FILIPPONE, mi permetto di dire, continua forse lui a fare il dittatore perché circa dieci giorni fa, presentandosi come Assessore alla Provincia, ha fatto una telefonata alla mia azienda, di cui sono dipendente, dicendo che io vado in giro con la macchina della Vestina e porto in giro D’AMBROSIO e la vigilessa. La vigilessa la porto per motivi miei personali, e forse a FILIPPONE questa cosa gli dà fastidio, visto che gli faceva delle ricariche di 50 euro alla botta, e qualcuno gli chiudeva il telefono, parliamo di dittatura. D’AMBROSIO lo porto in giro con la macchina perché evidentemente la ditta me lo permette, e se FILIPPONE continua ancora ad interessarsi delle mie cose personali, a me delle tue cose personali non mi interessano. Quindi ti prego cortesemente di non andare ad indagare sulla mia vita privata, perché a me di quello che fa Gianni FILIPPONE non mi interessa, non ne voglio sapere, e sinceramente credo di avere un rigetto a livello personale solo nel vederti. FILIPPONE Presidente devo ribadire… PRESIDENTE Sì, ma non possiamo fare un dibattito qua tra voi due. FILIPPONE Grazie Presidente, velocissimo. PRESIDENTE Consigliere è l’ultima volta. FILIPPONE Velocissimo. Il mio interesse alla Vestina Gas è successo perché la Vestina gas, io come Consigliere Provinciale penso che l’interesse pubblico sta nella Provincia di Pescara mi posso anche interessare, la Vestina Gas è un ente pubblico, pubblico, con i soldi pubblici dei cittadini, pubblici del Comune di Penne, Loreto e Colle Corvino, sono soldi pubblici. E quindi penso che mi posso interessare. Siccome mi vengono a raccontare i cittadini di Pianella, le riunioni che si fanno eccetera, allora io mi sono informato se la Vestina Gas era un ente pubblico o privato, perché se era privato a me non me ne frega niente, se è pubblico, siccome tu hai un vizio, e sono andati sopra ai giornali, di quello che hai fatto all’ATO, io ho voluto capire se lo potevi fare anche con la Vestina Gas. PRESIDENTE Consigliere, ora le devo togliere la parola. FILIPPONE E poi le illazioni e le diffamazioni che fai in questo Consiglio Comunale, dopo ne rispondiamo nelle dovute sedi perché non devi pensare, non devi pensare che siccome attualmente hai fatto l’Assessore con i voti di qualcuno, se il padrone di Pianella, capito? PRESIDENTE Assessore e Consigliere… Ci sono altri interventi? Assessore DI GIAMBERARDINO … ambisci a fare il Sindaco, a differenza di me, che vai a fatià la matin. PRESIDENTE Lasciamo stare, passiamo alla votazione. Si assentano BERARDINUCCI, ARAMINI, MARINELLI. Astenuti: 3 (FAIETA, MINETTI, POZZI) Contrari: 1 (FILIPPONE) Favorevoli: 9 Il Consiglio approva. SINDACO Propongo l’immediata esecutività dell’atto deliberativo. PRESIDENTE Votiamo per l’immediata esecutività. Astenuti: 3 (FAIETA, MINETTI, POZZI) Contrari: 1 (FILIPPONE) Favorevoli: 9 Il Consiglio approva. FILIPPONE Presidente io volevo fare la dichiarazione di voto. PRESIDENTE Ma abbiamo già votato. FILIPPONE Abbiamo votato due volte la stessa delibera? PRESIDENTE No. Abbiamo votato la delibera e l’immediata esecutività della delibera. FILIPPONE Presidente, volevo fare una domanda verbale… Ci sta prima MARINELLI? MARINELLI Io l’avevo preparata per iscritto, poi faccio un fax come arrivo in studio, non l’ho presa quando sono uscito. Volevo chiedere al Sindaco per quanto riguarda la situazione che si verifica nella zona della circonvallazione di Cerratina, via dei Platani e l’arteria ex Provinciale, diciamo così, in relazione alle piogge, cioè si riscontrano allagamenti e inondazioni di cantine, seminterrati e quant’altro. La situazione è particolarmente preoccupante soprattutto in vista della stagione invernale, quello che volevo chiedere al Sindaco, anche se so che ci sono state diverse segnalazioni su questi aspetti è se ha adottato qualche provvedimento in merito, se ha intenzione di farlo, se ha coinvolto eventuali enti esterni competenti, altrimenti invito a provvedere sollecitamente perché pare che la situazione sia piuttosto incresciosa. SINDACO Sì, lì si verifica all’incrocio con la strada provinciale, all’altezza del condominio Cleopatra, lì già, siccome quella strada con gli interventi in corso di realizzazione della Provincia è prevista la declassificazione del tratto urbano e in quel contesto è previsto il miglioramento della regimentazione delle acque, ripulendo sia il pozzetto a monte e anche la griglia a parte, e adesso con la risagomatura gli daranno una pendenza per evitare quegli inconvenienti che sono già avvenuti. Io sapevo di questi allagamenti, queste acque meteoriche che in occasione di abbondanti piogge sono andate all’interno… Per la fognatura non ho avuto questa segnalazione, interveniamo pure, io sulle piogge meteoriche abbiamo già provveduto per eliminare gli inconvenienti. FILIPPONE Presidente, posso? PRESIDENTE Prego. FILIPPONE Io volevo chiedere, siccome circa un annetto fa il Consigliere TORO si era complimentato per il proscioglimento di Giorgio D’AMBROSIO per quanto riguarda l’inquinamento derivante dalla discarica di Bussi, visto che è stato confermato l’altro giorno, volevo sapere che cosa ne pensava. L’ho chiesto a TORO Aurelio. TORO È stato annullato il proscioglimento, non è che è finita la causa, dalla Cassazione. Però io come qualsiasi tifoso di calcio, quando uno vince faccio i complimenti a chi vince, quando uno perde me ne dispiaccio e spero che nel prossimo grado di giudizio possa uscirne vittorioso e quindi spero di potermi complimentare successivamente con il D’AMBROSIO. PRESIDENTE Non c’è altro, chiudiamo la seduta, buonasera a tutti.

Nessun commento: