05/06/08

NON (DIS) TURBARE LA GARA

Vi aggiorno sull'ennesimo affronto al decoro ed alla dignità dei cittadini pianellesi riportando di seguito il comunicato inviato oggi ai giornali:

"Gruppo consiliare “RINASCE PIANELLA”Comunicato stampa del 05.06.2008PIANELLA: “NON (DIS) TURBARE LA GARA” Per una volta anche l’opposizione, tanto invisa a D’Ambrosio, non aveva potuto esimersi dall’esprimere il proprio compiacimento per l’annuncio della firma, il 9 aprile scorso, del protocollo d’intesa e della convenzione relative al finanziamento del Programma innovativo in ambito urbano denominato “Contratto di quartiere II”, che avrebbe comportato un finanziamento di fondi statali e regionali per opere da realizzare a Pianella per circa due milioni di euro, e invece, la sorpresa era dietro l’angolo.Infatti, secondo i consiglieri del gruppo “Rinasce Pianella”, “i soldi sono tanti, forse troppi, per affidarli a mani inesperte e così, con delibera n. 78 del 14.05.2008, la Giunta comunale di Pianella decide di “confermare la figura di attività di supporto al RUP, esterna, nella persona dell’ing. Alessandro Antonacci, relativamente alle attività procedurali propedeutiche alla esecuzione del contratto, collaborazione nelle attività di esecuzione dell’opera“. ”Ed è a questo punto che insorgono gli stessi consiglieri di minoranza “poiché - sostengono- leggendo la delibera alla luce delle recenti vicende di cronaca giudiziaria, si rende manifesta la singolare coincidenza che vede l’ing. Antonacci indagato insieme a D’Ambrosio nell’inchiesta della Procura di Pescara denominata “Fangopoli”, il primo per turbativa d’asta, in qualità di dirigente tecnico dell’ente d’ambito ATO 4 e Responsabile Unico del Procedimento e l’altro, in qualità di Presidente del medesimo Ente, per abuso d’ufficio.Alla giunta comunale di Pianella evidentemente tutto ciò non crea alcun imbarazzo, ma per il resto dei cittadini, convinti di vivere in una democrazia normale, tali provvedimenti, con i quali un indagato per abuso d’ufficio individua proprio il suo co-indagato nel medesimo procedimento per la gestione di quello che è probabilmente il più importante appalto degli ultimi 15 anni al Comune di Pianella, rasentano la beffa”.I consiglieri di opposizione concludono con un’amara constatazione: “Se qualcuno si chiedeva come mai, a differenza di tutti gli altri Comuni italiani, solo a Pianella la festa della Repubblica si celebra in una data diversa dal 2 giugno, probabilmente troverà la spiegazione in questa ed in altre surreali vicende”.

Uscirà domani sui quotidiani, mentre Primadanoi ha già fatto un pezzo: http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=15627

4 commenti:

Anonimo ha detto...

PASQUINO:

far capire alla "gente" che il rispetto delle norme è una cosa seria è un lavoro faticoso e arduo ma la strada che stai percorrendo è quella giusta... mi raccomando non mollare!

Mi è capito di parlare di queste questioni con alcuni fedelissimi di De Giorgis e le sue risposte sono state:

1) si può darsi che lui ha fatto qualcosa ma l'ha fattp sempre a fin di bene non per arricchirsi! vive ancora nella casa che gli hanno lasciato i genitori!
2) ma l'ha fatto senza pensarci sono i tecnici che dovevano consigliarlo lui che ne sa di certe cose. della potabilità dell'acqua, delle procedure...
3) comunque sia, anche violando qualche norma è sempre una cosa positiva avere uno di Pianella in certi posti .... sai se hai bisogno di qualcosa...
4) lui l'ha fatto solo per questioni di potere per arrivare a certi risultati politici
5)comunque ha fatto del bene per il paese facendo assumere delle persone che avevano bisogno...
Dare certe risposte a mio avviso significa essersi abituati ad un'idea che la politica è cosi. Hanno interiorizzato il vuoto della politica. Sono in grado di giustificare qualunque violazione di legge se commessa da un "potente"... perchè tanto funziona così!
Io credo che si possa cambiare!
Aiutatemmi ad elaborare delle controrisposte alle risposte sopra menzionate e forse la prossima volta che incontro qualche "fedele" saprò rispondere meglio alle "difese d'ufficio"

Sandro Marinelli ha detto...

Non so se posso aiutarti a convincere le persone di cui tu parli, forse nessuno può riuscirci.
La corruzione è oramai metabolizzata a tal punto dentro di loro che non riescono più a distinguere ciò che è meritevole da ciò che è criminale.
Potresti dirgli che anche la mafia in Sicilia offre posti di lavoro, ma non è un buon motivo per diventare tutti mafiosi.
Io resto convinto che la maggioranza delle persone e soprattutto dei giovani a Pianella e in Italia non è così corrotta.
Se iniziamo a mostrare che la politica può essere fatta anche da persone che hanno un lavoro onesto e si mettono insieme per spirito di servizio, allora il modello che tu hai descritto è destinato a scomparire.

Anonimo ha detto...

"Potranno ingannare qualcuno per sempre; potranno ingannare tutti per un pò, ma non potranno ingannare tutti per sempre."

Abraham Lincoln

Andrea.Balzano ha detto...

credo esista la necessità storica e politica per un cambiamento , ma altretanto sì credo siano le nuove gerenazione ad essere il traino principale per quello che io personalmente spero..un ricambio totale della classe dirigente, è una esigenza tangibile ma mi rendo conto che i primi a volere questa classe dirigente sono proprio quelli che tutti i santi giorni la critica con i soliti discorsi da bar.D'ambrosio non è altro che un politico costruito che ha avuto un "rendimento" elevatissinmo visto le capacità sue e dei suoi fedeli, ma è al potere grazie proprio ai suoi nemici di vecchia data.