12/06/08

IL CONSIGLIO COMUNALE SECONDO LUCIANI

Quei coraggiosi che hanno assitito al consiglio comunale di ieri sera hanno dovuto verificare la totale mancanza di rispetto per l'istituzione "Consiglio Comunale" della quasi totalità dei consiglieri della maggioranza.
L'atteggiamento palesemente disinteressato alle argomentazioni proposte, la incapacità di confrontarsi con i problemi ragionando nell'interesse dei cittadini, la palese impossibilità di venire meno agli "ordini" ricevuti prima di entrare nell'aula consiliare, sono di per sè umilianti dell'istituzione massima del nostro paese: non rispettare le funzioni e le prerogative della sede nella quale sono rappresentati tutti i cittadini, significa non avere rispetto per ciascuno di essi.
Credo che ciò in parte sia da attribuire alla mancanza di effettivo collegamento con la base elettorale: parecchi di loro non vengono eletti per quello che sono o che fanno in politica, ma vengono piazzati in lista dal candidato sindaco che, in virtù del potere assoluto che riesce ad esercitare su una consistente fetta di elettorato che ha abdicato a valori come dignità e libertà, ne determina persino il numero di preferenze che riporteranno all'esito delle votazioni.
Caligola fece nominare Senatore il proprio cavallo, noi con qualche assessore ci siamo andati vicino.
Questo indecoroso spettacolo ieri sera ha avuto il culmine con la dichiarazione del capogruppo di "Pianella Unita" Arturo Luciani, alla sua ottava legislatura, che ha espressamente dichiarato che non intende votare favorevolmente a qualsiasi proposta che dovesse pervenire dal consigliere Marinelli e che è inutile che l'opposizione parla, tanto poi loro votano sempre come gli pare.
La traduzione di questo ragionamento è che il bene pubblico e l'interesse dei cittadini costituiscono l'ultimo dei pensieri di questi signori e che il Consiglio Comunale non è il luogo dove dal confronto di idee e dai ragionamenti logico-giuridici scaturiscono le migliori decisioni per la collettività, ma solo una noiosa procedura prevista da leggi stupide che si ostinano a non capire che la maggioranza fa quello che vuole indipendemente ed anzi a prescindere dalle argomentazioni altrui.
Ritengo doveroso, come cittadino e come pianellese, contrastare in tutti i modi questa degenerazione del senso delle istituzioni e fare di tutto affinchè si sappia che la maggioranza dei pianellesi non si si sentirà mai rappresentata da simili personaggi.

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Rifiuti. Codici:«appalti illegittimi a Pianella, Spoltore, Alanno»
Inviato da Redazione (189 letture)

PIANELLA. «L’appalto per il servizio di raccolta dei rifiuti solidi urbani affidato dal Comune di Pianella è illegittimo e deve essere revocato entro 30 giorni». E’ una diffida in piena regola già notificata al sindaco Giorgio D’Ambrosio, all’assessore competente, al dirigente dle settore e al segretario generale del Comune.

A presentare la diffida ed un esposto alla procura della Repubblica è stato Giovani D’Andrea, segretario regionale dell’associazione Codici Abruzzo, che dopo aver studiato la documentazione ha potuto constatare come l’affidamento alla Ambiente spa sia presumibilmente illegittimo e come di fatto i cittadini pianellesi paghino tariffe superiori rispetto ai cittadini dei paesi del comprensorio a fronte di un servizio più scadente.

Lorenzo ha detto...

Certo è che le dichiarazioni del capogruppo sono scandalose, ma dato il livello culturale di certe persone non mi meraviglio... ah, quando parlo di livello culturale non mi riferisco a quanto una persona ha studiato, ma al sapersi rapportare con gli altri esseri umani.

A questo punto si abbia il coraggio di abolire il consiglio comunale, almeno si risparmiano un po' di soldi. Quello che mi dispiace è che Pianella, Cerratina e Castellana stanno balzando all'onore delle cronache per le note vicende giudiziarie del Sindaco. Sono un liberale e un garantista, credo che tutti sono innocenti fino al giudizio in cassazione, ma ritengo che che la risposta del sindaco sul suo organo di regime telematico (ovvero il blog del comune...) sia davvero disarmante! Non si può dire "essere presidente dell'ato comporta enormi responsabilità, ma io sono tranquillo e quindi si va avanti come se niente fosse." Comunque sono convinto che la gente questa volta non potrà chiudere gli occhi per far finta di non vedere.
Lorenzo Giovannini

Sandro Marinelli ha detto...

Sulla questione dei rifiuti un doveroso ringraziamento a CODICI, ma "Rinasce Pianella", per il tramite del consigliere comunale Antonio Berardinucci (presente anche alla conferenza stampa), è stata parte attiva della vicenda e, ovviamente, non tarderà a fare quanto in suo potere per chiedere la revoca in autotutela dell'appalto "incriminato".
Vi aggiornerò sugli sviluppi.
Sulla "questione culturale" aperta da Lorenzo ci sarebbe molto da dire con il rischio tuttavia di passare per "elitari", ma spero che abbia ragione quando afferma che questa volta nessuno potrà fare finta di niente.
Tornerò al più presto sul dettaglio dell'andamento dell'ultimo consiglio comunale, a meno che qualcuno dei presenti non voglia farlo al posto mio e da un punto di vista sicuramente più obiettivo.

Anonimo ha detto...

devo dire che non è stato decoroso vedere:
-consiglieri che deliberano su argomenti che non conoscono;
-consiglieri che sostengono che non sanno perchè di una cosa se ne è occupato il Segretario Comunale;
-Il segretario comunale che sostiene che non conosce la vicenda in quanto lui non è il responsabile;
- leggere oggi il giornale e venire a conoscenza che in realtà calcoli sulla convenienza dell'affidamento della gestione cimiteriale ad una cooperativa di tipo B esistono e verranno allegati nella delibera di affidamento; In Consiglio è stato riferito che non esisteva nulla !!! (Chi ci capisce qualcosa è un campione!)
- sul consigliere Luciani non spendo parole anzi invito il moderatore di questo Blog ad eliminare il suo cognome dall'argomento di discussione perchè uno che fa tali affermazioni in Consiglio comunale non merita uno spazio democratico;
- il consigliere Manella che con una dialettica insicura (tipica dell'avvocato che deve difendere un cliente colpevole)che sostiene che siccome lo statuto dell'ATO è stato predisposto da un Commissario (che è di nomina politica) lui si sente sicuro e non vuole aggiungere modifiche che richiedano un espresso richiamo a norme di legge nella fissazione delle tariffe, nelle assuzioni.....(Che tristezza!!!...mi spettavo di più credevo che non fossi una mite pecorella ma un serio avvocato);

Tuttavia....riflettendo .... ma che ci importa della democrazia... del rispetto delle regole ......

PIANELLA E' DIVENTATA CITTA'!!!!!

E' LA CITTA' DELL'OLIO, E LA CITTA' SLOW ma così slow che gli altri paesi avanzano e non rimaniamo fermi immobili. Le aziende fuggono, le imprese soffrono, i cittadini pagano tariffe per la spazzatura pazzesche!

Ma cosa importa adesso siamo CITTA' tutto cambierà.

Infatti abbiamo acquistato il terreno per l'ampliamento della Piscina comunale: € 50.000.

Peccato che stiamo ampliando una cosa che non esite! Ma nessun problema perchè esiste nel programma elettorale. Anzi si sta anche valutando di ampliare il teatro comunale!

Mi sembra di vivere in una delle Città invisibili di Italo Calvino.

Anonimo ha detto...

Quello dell’undici giugno è stato il primo consiglio comunale al quale ho assistito.
Sono assolutamente pentito di non essere mai intervenuto prima ad un consiglio. Non mi divertivo e non ridevo così tanto ormai da mesi….o forse ridevo per non piangere!
Con tutto il rispetto per i personaggi in questione ma non credevo alle mie orecchie nell’ascoltare parole cosi assurde provenire dai consiglieri di maggioranza. Non sono riuscito a trovare un criterio logico nelle scelte effettuate dalla maggioranza. Non riesco a credere che si possa lavorare per la propria comunità in questa maniera. Sono sicuro che mio nonno con la quinta elementare e provenendo da una vita da contadino, riuscirebbe a trovare un criterio di economicità e di convenienza per l’intera comunità, molto più di questa maggioranza. Da persona superpartes quale mi ritengo, mi sento di complimentarmi con la minoranza ed in particolar modo all’avv. Marinelli per il ritmo con il quale incalzava la maggioranza mettendoli in difficoltà più di una volta.
Ci vediamo al prossimo consiglio…

Anonimo ha detto...

Ma è vero che Luciani ha fatto affermazioni di questo tipo nel recente passato:"A Pianella (intesa come centro)ci metterei una bomba" e "Cavolo sti pianellesi ci volevano fregare questa volta alle elezioni"???
Chi può continui a partecipare al consiglio,la verità cercatevela da soli non nelle chiacchiere da bar!Basta leggere il centro di sabato...pazzesco!C'è scritto quasi l'opposto di quanto accaduto in consiglio mercoledì, per di più con un articolo commissionato senza la presenza di alcun giornalista!!!!
Quello che sostiene Pasquino è la pura VERITA'.
E aggiungo...sapete cosa hanno detto ai ragazzi(come mi è stato riferito) che hanno rifatto il campo di villa de felici (di notte, sotto la pioggia, con fondi ed attrezzature proprie etc. etc.per circa 2000€)?Che non dovevano accettare quelle condizioni dal comune, che bisognava prendersela con gli amministratori perchè non c'è un campo di calcetto, che per protesta bisognava giocare nelle frazioni, che bisogna pagare palestra e campo cioè 2 volte (il regolamento dei campi di calcetto comunali, presenti solo nelle frazioni, prevede una tariffa unica per campo e spogliatoi...peccato che a Pianella non c'erano e non ci sono nè campo nè spogliatoi)...anzi se non era per Di Giamberardino non gli avrebbero fatto togliere nemmeno i canestri e non li avrebbero autorizzati a fare i lavori!!
Poi si dice che nessuno vuole fare, c'è disfattismo, critica gratuita, pettegolezzo facile...ma andate a..

Andrea.Balzano ha detto...

Tengo a precisare sulla questione torneo...Il comune ed i suoi amministratori hanno fatto ciò che qualsiasi amministratore avrebbe giustamente fatto, concedere delle autorizzazioni a fare interventi di miglioramento ed un campo inutile sotto certi aspetti.La manifestazione si regge con sponsorizzazioni,e contributi delle tre associazioni capofile, le ricordo per qualcuno,PRO LOCO-CENTRO GIOVANILE-LABORATORIO DELLO SPETTACOLO e con il lavoro di un gruppo di ragazzi che ha per scopo il bene di Pianella.l'amministrazione ha subito fatto uscire un bel articolo sul centro dove si autocertificava promotore...ma si è poi detto a voce..."un errore del giornalista".
Non dobbiamo mai pensare che per ottenere qualcosa di dovuto bisogna
farsi sponsorizzare dall'amico di turno...che verrà poi a trovarci a casa nel periodo opportuno...questa è mafia!Sicuramente l'amministrazione non ha messo i bastoni tra le ruote come non ha messo nemmeno un centesimo...ma non è un prob.

Sandro Marinelli ha detto...

Abbiamo fatto un comunicato stampa in relazione all'ultimo consiglio comunale.
Primadanoi, come al solito, è stato tempestivo nel pubblicarlo:
http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=15787