20/09/08

Carta canta...


Dopo il consiglio comunale, abbiamo diffuso un comunicato stampa che riassumeva le nostre posizioni assunte durante il dibattito: http://www.abruzzoliberale.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3593&Itemid=64
Però, è tornata la fabbrica delle mistificazioni e non ha perso tempo per dare brillante prova di sè.
Su "Primadanoi" D'Ambrosio, o meglio l'ufficio stampa del Comune di Pianella, si chiedeva ironicamente dove la inseperta minoranza avesse letto le farneticanti dichiarazioni sul bilancio.
Siccome non è mia intenzione mettere in dubbio la buona fede di chi ha il gravoso compito di rappresentare tutti cittadini di Pianella, ho presunto che il sindaco non avesse avuto dai suoi uffici la esatta rappresentazione della realtà e, quindi, ho inviato a "Primadanoi" direttamente i documenti che evidentemente D'Ambrosio non aveva letto e che, volendo, posso esibire anche all'incauto primo cittadino.
Il Direttore del giornale, dopo avermi personalmente rappresentato la propria buona fede nel dare le notizie giunte dall'ufficio stampa del comune, ha ovviamente provveduto a redigere un articolo che riportasse la verità a galla: http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=16885 (il tentativo tardivo di continuare l'opera mistificatrice purtroppo non è sorretto da alcun documento, per la semplice ragione che non esiste quanto D'ambrosio afferma))
Del resto, con gli "infortuni" del Sindaco di Pianella nel veicolare notizie non proprio aderenti alla realtà, si potrebbero alzare dighe, ma l'aspetto più preoccupante di questi ultimi giorni attiene alla ignoranza delle basilari regole democratiche da parte di chi ha l'onore di rappresentare i pianellesi.
Mercoledì sera abbiamo saputo da fonti della Prefettura che il giorno seguente ci sarebbe stata la visita ufficiale del Prefetto al Comune di Pianella.
Visto che noi della minoranza non eravamo stati invitati, dopo un colloquio con il capo di gabinetto della Prefettura, chiaramente imbarazzato per la singolare situazione che siandava creando, abbiamo deciso di contattare il Segretario Comunale per esporre la incresciosa vicenda e, di lì a poco, un vigile urbano mi ha chiamato per avvisarmi che il sindaco comunicava la venuta del Prefetto per il giorno seguente.
A questa visita ha fatto seguito un pranzo al quale sono stati invitati tutti, tranne i consiglieri di opposizione.
Solo due giorni prima, benchè avessi formalmente richiesto al sindaco di poter partecipare all'incontro per i problemi della scuola materna, volendo contribuire a risolvere i problemi dei miei concittadini, lo stesso, non solo non ha risposto alla mia lettera, ma sollecitato pubblicamente in consiglio comunale, mi ha detto che la mia presenza non era gradita.
Sarò ripetitivo, ma credo che Pianella e i pianellesi meritino davvero qualcosa di più.

16 commenti:

Anonimo ha detto...

A riguardo della proposta SOCAPI penso che non vi sia conflitto di interessi se si va in aula per votare contro.
Lo so, ci vuole un bel coraggio. Secondo me, non presentarsi o astenersi è una maniera per votare a favore senza apparire.

STUKA

Anonimo ha detto...

Le casse comunali sono vuote e se la giunta recupera con spostamenti di denaro, fondi per esigenze prioritarie che sopravvengono, non credo sia uno scandalo, specie se l'opera preventivata viene comunque garantita, come nel caso di affidamento della progettazione all'ufficio tecnico. Proprio quest'ultima soluzione spero sia ripresa anche per il futuro, invece di affidare a tecnici esterni progettazioni che benissimo i nostri uffici, avendo personale qualificato, possono assolvere. Comunque quello che l'opposizione sta facendo è sicuramente positivo visto che col fiato al collo la giunta dovrà fare molta attenzione alla programmazione futura.
E' scandaloso che un sindaco non accetti la presenza dell'opposizione ad un incontro istituzionale e tanto più lo è quando vuole evitare il confronto sulla problematica materna.Non sarete andati a pranzo col Prefetto ma spero vi siate comunque presentati all'incontro con i genitori per dire al D'Ambrosio che i figli vanno tutelati e lui queste cose non può capirle.Un papà.

Sandro Marinelli ha detto...

L'astensione è obbligatoria a prescindere dal voto favorevole o contrario, tanto più che la legge impone persino di non prendere parte alla discussione che, come dovrebbe essere noto, precede la votazione. Io sono abituato a rispettare la legge, capisco che ultimamente non ci si fa tanto caso, ma io, se non altro per non poter invocare nemmeno l'ignoranza in materia, non posso che adeguarmi alla norma. Rinasce Pianella nel proprio programma elettorale ha scritto di essere contraria allo stravolgimento del territorio essendo invece fautrice di una poltica di sostegno alle imprese, anche mediante espropri, per agevolarne l'insediamento nelle zone industriali, dotate di tutte le infrastrutture e individuate con logiche di compatibilità ambientale (se necessario da ampliare in contiguità). Per reperire gli interventi della minoranza basta fare una ricerca sul sito di prima danoi.
Al Papà che scrive voglio dire che lui avrebbe ragione se ci fosse un minimo di verità in quanto afferma il sindaco.
Come può inviarsi ad un giornale un comunicato il giovedì che recita: «Non comprendiamo dove la minoranza abbia letto o visto che in bilancio è stato addirittura ‘cancellato’ il capitolo di spesa relativo alla ristrutturazione della Caserma dei Carabinieri», salvo poi il sabato dovere ammettere che il capitolo effettivamente non esiste (proprio come diceva la minoranza).Ancora meno credibile che si possano sfruttare le potenzialità interne per fare i progetti, visto che un mese fa abbiamo dovuto affidare l'ennesima consulenza esterna all'ufficio tecnico che non riesce a svolgere più l'ordinaria amministrazione ( si veda il bando sul sito del Comune). La derattizzazione non è stata nemmeno iniziata a Pianella: il bilancio è passato da 11.000 a 5.000 euro (non ancora utilizzati), quindi quest'anno i topi "ballano".
Alla riunione alla materna io non sono andato poichè, per educazione, non vado dove chi organizza l'incontro dichiara espressamente di non gradire la mia presenza, ma Filippone, che non aveva chiesto di partecipare, era presente ed ha incontrato all'uscita diverse mamme esasperate dalla inconcludenza della maggioranza che dal 2007 lascia i bambini sotto il costante pericolo di crolli.
Capisco che chi ha costruito il proprio potere personale facendo credere che Pianella diventava New York, mentre ci riduceva con le pezze al sedere, oggi tenti ancora di illudere i cittadini con argomenti del tutto privi di riscontro (io i documenti li ho consegnati al giornale, che ne dà atto, i suoi dove sono?).
Quello che davvero non riesco a capire è come sia possibile che esista ancora qualcuno disposto a dare un minimo di credito a chi vanta il curriculum che ho descritto nel Post "L'etica dello sciacallo".

Anonimo ha detto...

Bisognerà ammettere che pur se andato a monte ufficialmente, il gemellaggio di Pianella con un paese sudamericano è, oramai, una vocazione nturale realizzata nei fatti:
strutture scolastiche fatiscenti, tasse oltre i livelli di guardia, indulgenza verso i roditori, assenza di strutture al servizio di famiglie e giovani, pesante deficit di trasparaenza, compressione dei diritti della minoranza e del dissenso, bilanci oscuri e dissesto finanziario, governanti coinvolti e indagati per reati gravissimi, alleati di governo succubi o meri esecutori e, per chiudere, una impressionante somiglianza del Nostro a Pablo Escobar come si evince, oramai, al link che segue

http://images.google.it/images?sourceid=navclient&hl=it&ie=UTF-8&rlz=1T4ADBR_itIT226IT226&q=pablo%20escobar&um=1&sa=N&tab=wi

Anonimo ha detto...

Io mi attengo alle dichiarazioni rilasciate dalle parti e pertanto giudico sulla parola, per cui quando dicevo di non gridare allo scandalo per uno spostamento di fondi che non pregiudichi quanto programmato,è perchè ho presunto che tale sia stata la soluzione. Se poi tu ti rivolgi al sottoscritto come colui che voglia dare ancora credibilità a simili personaggi, dimintichi che stò apprezzando il lavoro dell'oposizione ed ho parlato di atteggiamento scandaloso quando non siete stati invitati all'incontro col prefetto.Se avessi voluto dare credibilità all'attuale amministrazione li avrei votati. Però io non svolgo il ruolo di consigliere di opposizione ed immediatamente verificare la veridicità di un atto svolto dalla giunta e mi attengo, come detto alle dichiarazioni ufficiali.Naturalmente ha ragione chi produce documentazione scritta per cui oggi giudico corretta la vostra posizione a riguardo.
Dicevo che l'opposizione è bene che svolga il proprio ruolo con durezza, ma io ero presente all'ultimo consiglio comunale e non ho sentito dire dal sindaco che non gradiva la tua presenza, ma che essendo un incontro tra tecnici per valutare la messa a norma dell'edificio,la presenza dell'opposizione non era necessaria.Con questo non voglio difendere nessuno, tantomeno un politico che ha portato Pianella allo stato attuale, ma è che sono abituato alla verità.
Saluti,il solito papà.

Sandro Marinelli ha detto...

Spesso non sono d'accordo con Ideuskinki, ma stavolta devo dire che non avrei saputo fare di meglio tra ironia e realtà, anche se Pablo Escobar nelle foto sembra un tantino più in forma...
Rispondo invece al "solito papà" perchè credo che abbia toccato il punto nodale della questione: la credibilità delle "dichiarazioni ufficiali" che provengono dalla maggioranza in comune.
Faccio un esempio lamapante per dimostrare come vi sia, invece, una presunzione di falsità su quanto dichiara D'Ambrosio: se il papà era presente nell'ultimo consiglio avrà avuto modo di ascoltare (se vuole porto le trascrizioni) che sui fondi per la progettazione della caserma il sindaco sosteneva che li avrebbe reperiti altrove; il giorno dopo sul giornale, attaccava l'opposizione accusandola di avere inventato la soppressione del capitolo relativo alla progettazione della caserma, ma di fonte all'evidenza dei documenti, inventava la terza versione e cioè la progettazione in economia (che pure si paga profumatamente in percentuale sul valore dell'opera).
Io chiedo a chi si occupa di politica di non mettere sullo stesso piano simili personaggi, con chi ogni volta è in grado di suffragare le proprie argomentazioni documentandole.
Ripeto, non ritengo possibile che òi pianellesi, dopo essere stati presi per i fondelli per venti anni, abbiamo ancora la generosità di dare credito alle "dichiarazioni ufficiali".
Io ho chiesto con una lettera di prendere parte alla riunione per "contribuire a risolvere i problemi della cittadinanza" e lui ha risposto, solo dopo che gli ho rimproverato di essere stato poco educato nel non rispondere, che non riteneva di invitarmi poichè la legge glielo consentiva: se c'erano i genitori, e soprattutto se c'era lui, non poteva essere una runione tra tecnici.
Ci tengo a sottolineare le differenze tra i diversi atteggiamenti perchè quella della negazione dell'evidenza è una precisa strategia della maggioranza che si riassume citando le parole di uno dei consiglieri comunali: "noi diciamo sempre che non è vero, tanto per i cittadini è sempre al 50%".
Se le persone serie come il papà che scrive, non capiscono che a Pianella non vale il principio di credibilità delle comunicazioni del palazzo, allora rimarremo sempre 50 e 50, con buona pace di tutto il lavoro che andiamo facendo.
Dopo aver letto (ovviamente con il sorriso sulle labbra) l'intervento di ideuskunki, proviamo però ad utilizzare il criterio americano per stabilire la credibilità in politica: "comprereste una macchina usata da costui?"

Anonimo ha detto...

Una macchina usata sicuramente no, ma una nuova appena uscita di fabbrica si potrebbe pur comprare stando attenti al prezzo.Per non incorrere nella citazione del consigliere di maggioranza dobbiamo periodicamente incontrare la gente e con la "Carta che canta..." ridicolizzare puntualmente questi impostori.Apprezzo la caparbietà con la quala fai valere la verità.Buon lavoro,il papà.

Anonimo ha detto...

In Colombia c'è ancora chi ammira Pablo Escobar perchè rubava ai ricchi per dare ai poveri.Ma vuoi vedere che i pianellesi danno la vittoria sempre al cerratinese in attesa del proprio dono? Perchè dopo vent'anni questo signore ci ha ridotti veramente a colombiani.
Picchiatello.

Anonimo ha detto...

Io alla riunione con i genitori ero presente e l'unico intervento serio è stato quello di un ingegnere che ha esposto con semplicità e chiarezza il tipo di lavoro che verrà effettuato. Come D'Ambrosio stesso ha confermato al quotidiano "primadanoi" i suddetti lavori termineranno alla fine di ottobre, ma ha omesso di dire un "piccolo" particolare e cioè che i bambini durante tale periodo frequenteranno regolarmente la scuola non preoccupandosi minimamente di cercare una sistemazione alternativa ( come qualcuno ha suggerito)...strano modo di tenere all'incolumità dei nostri figli visto che, come lui stesso ha affermato ad apertura riunione, ha fatto chiudere il refettorio per ECCESSO DI PRUDENZA!!! Mamma 2

Anonimo ha detto...

Mi ricordo quando andavo a scuola io, mangiavamo seduti ognuno al nostro banco e mi sembra di essere cresciuto bene. Non esageriamo.
L'importante è provvedere a sanare la struttura e nemmeno con tanta fretta ed approssimazione altrimenti si rischia di sbagliare di nuovo.

Anonimo ha detto...

Forse la questione "refettorio" non è del tutto chiara visto che è più di un anno che il caro sindaco prende o meglio perde tempo. Il fatto che i bambini mangiano sui propri banchi non è affatto un problema, ma lo diventa nel momento in cui quegli stessi banchi si trovano in un edificio con seri problemi strutturali.Il primo intervento dei vigili del fuoco risale a più di un anno fà, ma neanche il loro non rassicurante rapporto ha smosso il sindaco...gli stessi vigili chiamati da alcuni genitori sono intervenuti di nuovo una settimana fà e ovviamente il responso è stato il medesimo se non più allarmante visto che con il tempo alcune crepe si sono allargate.Se questa volta il sindaco ha deciso di far aggiustare la scuola è suo dovere farlo con la massima serietà prendendosi tutto il tempo che occorre ma nello stesso tempo tutelando i nostri bambini facendo chiudere i cancelli e, visto che ha i mezzi ed i locali per farlo, provvedere ad una sistemazione alternativa. Mamma2

Anonimo ha detto...

Il sindaco pensa di risolvere questa ed altre questioni con risatine a mezza boccae risposte inconcrete e date giusto per rimandare e perdere tempo. Noi genitori non accettiamo più questo comportamento. Se lui fosse stato chiaro fin dall'inizio con argomentazioni concrete e veritiere non saremmo arrivati a questo punto. Ci sono anche delle migliorie a costo 0 che anche da noi suggeritegli non sono nemmeno state prese in considerazione.
Chi ha partecipato ai vari incontri avrà notato la presunzione, l'altezzosità e l'arroganza del sindaco e dei suoi collaboratori. Noi comprendiamoa pieno che occorrono dei tempi tecnici,per i rilevamenti, per avere perizie, per drichiedere ed ottenere eventuali finanziamenti, ecc.., ma non ci si può nascondere dietro questi per rimandare e rimandare, fino ad arrivare all'irrimediabile e per non perdere la faccia ci si mette una bella pezza.
Allora diciamo , che il primo intervento dei vigili del fuoco è stato richiesto dalla preside e che il sindaco venutone a conoscienza si è alterato ,queste sono cose che deve risolvere l'ufficio tecnico; che i tecnici del comune si sono presentati 2 o 3 volte nell'arco di questi mesi(a dir loro le strutture scolastiche sono CONTINUAMENTE monitorate); diciamo anche che l'appalto pare non sia stato ancora assegnato (la stessa ditta a cui verranno affidati i lavori dovrà subappaltare ad imprese di Roma o Padova). Quindi non veniteci a dire che stiamo esagerando. Perchè quando noi cittadini siamo debitori verso lo stato o il comune che ci piace o no dobbiamo pagare nei tempi e nei modi indicatoci? e quando invece è un nostro diritto a dover essere assolto si mettono davanti i tempi tecnici?
Pretendere dal nostro amministratore ciò che occorre a Pianella e ai Pianellesi é un nostro diritto. Il sig. d'ambrosio deve imparare a rispettare i suoi elettori ed ancor di più i suoi non elettori, invece di inveire contro chi gli ha dato la carica di Sindaco.Comunque sia i lavori andavano fatti quest'estate ma i TEMPI TECNICI hanno reso necessario uno slittamento dei lavori che verranno effettuati entro ottobre (di quale anno????).
Non penso che l'anonimo delle 17.30 abbia mangiato in classecon i cuochi che preparavanoil suo cibo mentre i muratori rompeveno l'intonaco al di fuori della cucina, o facevano buche lungo tutta la struttura.
Proprio in nome dell'eccessiva prudenza che ha spinto il sindaco a chiudere il refettorio noi chiediamo che la scuola materna venga chiusa per tutto il periodo della durata dei lavori e che i bimbi siano temporaneamente ospitati in altre strutture.
E' chiedere troppo? una mamma

Anonimo ha detto...

Mamme piene di buonsenso
non nascondono il dissenso
picchian duro, niente incenso
all'ex reuccio del "consenso"

lui riprende a svicolare
prende tempo per brigare
nega ancora col suo fare
un diritto elementare

mentre ringhia un po' feroce
sposta somme da una voce
te la toglie "doce doce"
e ti ritrovi un'altra croce

Forse il velo ormai s’è rotto
dell'andazzo al "piango e fotto"
siamo ormai vicino al botto
ma è un bilancio o è l'enalotto?

sembra il gioco con tre carte
che lui muove sempre ad arte
sogna mamme un po’ di parte
le vorrebbe più in disparte

Queste madri son felini
non ci stanno più ai giochini
ai pretesti un po' meschini
a tutto rischio dei bambini

non ricordo più la mole
delle sue vacue parole
ma stavolta ancor più duole
sta scherzando con la prole!

Anonimo ha detto...

Complimenti ad Ideuskinki per i versi belli e appropriati! Mamma2

Sandro Marinelli ha detto...

Proprietà di linguaggio, conoscenza delle problematiche, correttezza dell'esposizione, educazione e buon senso.
Le mamme sono l'orgoglio di questo blog, peccato che io non possa dire lo stesso della maggior parte dei consiglieri comunali di Pianella.

Anonimo ha detto...

Son tutte belle le mamme del mondo.... sicuramente saranno anche brave ed intelligenti, anche perchè io ne ho una per moglie, ma una parolina buona sui papà potevi anche dirla. Ai consiglieri comunali, purtroppo tutti maschi, potremmo invitarli ad ascoltare di più le loro donne.Il Papà.