04/09/08

Il Blog comunale


L'immagine (e il sonoro) di Alberto Sordi sono le prime cose che mi sono venute in mente leggendo l'ultimo Post sul Blog del Comune di Pianella.
Precisiamo i fatti:
"nominativo dell’incaricato: FERRANTE FABIO
codice fiscale dell’incaricato:FRRFBA79S14G482P
ragione dell’incarico: UFFICIO DI STAFF: AGGIORNAMENTO SITO WEB ED ADEGUAMENTO DELL’ENTE ALLE DIRETTIVE DEL “CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE”
compenso previsto : 6.000,00 Lordi ANNUI
inizio incarico: 01/08/2008
durata dell’incarico: MANDATO ELETTORALE DEL SINDACO
servizio che ha perfezionato il conferimento dell’incarico: SINDACO G. D’AMBROSIO
estremi del provvedimento di affidamento: DECRETO SINDACO N. 10 DEL 18.07.08
"
.
Questo per specificare chi ed a quale prezzo si occupa del sito del Comune di Pianella.
A fronte di ciò, dopo una erudita operazione di copia-incolla da wikipedia, si legge nell'ultimo Post la frase che riporto: " Purtroppo , per esigenze tecniche la risposta non è immediata e quindi, basta vedere i precedenti post, bisogna avere pazienza ed aspettare la disponibilità. Più volte, non da ultimo ora, il web è stato invitato a proporre discussioni ma , evidentemente, non è stato compreso la validità tecnica del presente strumento in quanto, numerosi commenti riportano , senza approfondimento, dichiarazioni no consone alla netiquette di questo Blog.
Non voglio approfondire il contesto lessicale (nel blog a volte le licenze "poetiche" sono necessarie), ma sottolineare il tono apertamente spocchioso della risposta.
Si rimprovera in pratica ai bloggeristi (spesso anche e soprattutto cittadini di Pianella che pagano di tasca loro questo servizio) di non essere sufficientemente "preparati" per raccogliere gli elevati stimoli culturali che arrivano dai Post del Comune ed ostinarsi invece a voler parlare delle inutili questioni locali: per le quali (forse) prima o poi qualche amministratore troverà tempo e modo di rispondere.
Insomma, volete smetterla di chiedere il perchè il Comune è con le pezze al culo o come mai il Sindaco è accusato di reati gravissimi? Pensate alle Presidenziali negli Stati Uniti che le questioni comunali devono restare "cosa nostra".
Al curatore del blog è mai passato per la testa che in democrazia esiste una minoranza che, nello specifico, rappresenta il 47% dei pianellesi, che non è stata nemmeno informata dell'istituzione del blog, quando dovrebbe averne piena possibilità di scrivere Post???
Prima di accusare i cittadini di essere in sostanza dei cafoni, inviterei il curatore ad assistere a qualche consiglio comunale, per rendersi conto dell'abisso culturale che separa chi gli ha generosamente e senza alcuna procedura selettiva conferito l'incarico dalla "netiquette del blog".
Probabilmente la risposta migliore nei confronti del blog comunale così gestito è quella che danno i cittadini ignorandone l'esistenza, ma, se vi capita di passare da quelle parti, lasciate pure una sonora pernacchia che rappresenta la risposta migliore alla sfrontatezza di taluni personaggi.

P.S. per un piccolo resoconto dell'ultimo consiglio comunale: http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=16600

Nessun commento: