18/12/08

Consiglio Comunale il 19.12.2008


Vi trascrivo di seguito la lettera inviata al presidente del Consiglio in merito al punto n. 1 dell'o.d.g.:
Pianella, 12 dicembre 2008


Egregio Sig.
Presidente del Consiglio del
Comune di Pianella
Residenza Municipale

e. p.c. Egregio Sig.
Direttore Generale
Del Comune di Pianella
Residenza Municipale


Egregio Presidente,
il sottoscritto Consigliere comunale, in qualità di capogruppo del gruppo “RINASCE PIANELLA”, chiede che la S.V. Ill.ma voglia intervenire a tutela delle prerogative del Consiglio Comunale, tutelandone funzioni e dignità.
In particolare, al punto n. 1 dell’o.d.g. del Consiglio Comunale del 19.12.2008 è stato inserito il “conferimento titolo di benemerenza civica “la pianella d’oro” ” del quale chiediamo lo stralcio per le seguenti motivazioni.
A prescindere dal nominativo del premiato, che deve ancora essere individuato in quanto nonostante la convocazione risulta ignoto ai Consiglieri, si è verificato che, in violazione del TUEL e dello Statuto Comunale, si è provveduto, con deliberazione di Giunta, n. 190 del 10.12.2008, a “regolamentare” (al di là del titolo dato alla delibera) l’istituzione ed il funzionamento del “PREMIO”, competenza che attiene in via esclusiva, salvo le materie di cui all’art. 48 che non sono qui in discussione, alla facoltà deliberativa del Consiglio Comunale.
Prova ne è l’espresso richiamo nella delibera di Giunta citata, all’art. 3, comma 2, del D.Lgs. n. 267/2000, laddove si parla della funzione del Comune di “rappresentare la propria comunità”, compito che nello Statuto, e non poteva essere diversamente, viene attribuito all’art. 6, comma 1, al Consiglio Comunale, ma risulta perfino superfluo ricordare il recentissimo precedente della cittadinanza onoraria conferita con deliberazione del Consiglio Comunale e relativa seduta straordinaria al Poeta Benito Sablone.
Diversamente, si tratta di un mero atto politico-amministrativo dell’esecutivo comunale, che ne assume in proprio responsabilità e gestione, non potendo certo coinvolgere, in qualità di “spettatore” il Consiglio Comunale, con ciò ledendone dignità e prerogative.
Pertanto, nel ribadire che la richiesta di questo gruppo prescinde totalmente dal nominativo che si intende premiare, che ad oggi ci è ufficialmente ignoto, La invitiamo a ritirare dall’O.d.G. il punto n.1, predisponendo una bozza di regolamento da approvarsi da parte del Consiglio Comunale, con ciò assicurando che i soggetti premiati siano effettivamente considerati “benemeriti” dai rappresentanti dell’intera collettività e non solo dal ristretto gruppo di assessori e sindaco, ripristinando altresì il corretto riparto delle competenze tra organi.
Nel caso in cui la nostra istanza non dovesse trovare accoglimento, preannunciamo adeguate forme di protesta tese a tutelare la dignità e le prerogative del massimo organo comunale.

Il Capogruppo di Rinasce Pianella
Sandro Marinelli
P.S. Vi consiglio di leggere l'articolo di Primadanoi cliccando di fianco: nel caso in cui la social card non fosse sufficiente, ci pensa il Sindaco...

5 commenti:

Anonimo ha detto...

A proposito della sentenza della Corte Costituzionale n° 335/08 riguardante il servizio depurazione, come si fa ad individuare se la mia fogna usufruisce o no del servizio e quindi se continuare a pagare o meno le bollette arrivate così come sono. E’ vero che vi siete attivati affinché l’ACA rimborsi e poi escluda l’importo per tale servizio, ma io non mi fiderei troppo del loro operato ed andrei a richiedere, se non è stato fatto, una documentazione precisa che individui le utenze asservite in modo che si facciano richieste di rimborso con cognizione. Sarei curioso di conoscere l’importo totale corrisposto da noi utenti di Pianella all’ACA per il servizio mai ricevuto. Auguri di Buone Feste a tutti i visitatori del blog e a Marinelli. Vespasiano.

Anonimo ha detto...

Ufficialmente non sappiamo chi dovrà essere insignito della “ La Pianella d’Oro”, ma sicuramente la maggioranza ha già individuato il personaggio e gli starà cucendo un regolamento del premio su misura. Ai consiglieri di minoranza chiedo di far sì che il premiato sia un concittadino degno di tali onori per aver dato con disinteresse il proprio contributo alla crescita sociale e culturale del paese.
Ci chiediamo chi è che paga il buffet per 7 mila organizzato dall’amministrazione per Natale. Non vorrei aver trovato lo sponsor in chi riceverà la “ La Pianella d’Oro”. Oscar.

Sandro Marinelli ha detto...

Grazie per gli auguri, che ricambio.
La delibera votata concede al sindaco 30 giorni per presentare all'ACA la richiesta di predisporre sia le verifiche delle utenze (servite e non), sia i rimborsi (probabilmente mediante progressiva compensazione con le future bollette).
Mi aspetto che le dimissioni del Presidente dell'ACA Catena, avvenute ieri, rappresentino in qualche modo un intoppo alla pronta definizione di questa vicenda, ma continueremo a vigilare con attenzione, sperando che il futuro presidente sia individuato con criteri esclusivamente meritocratici anche se, dovendolo scegliere i sindaci (quasi tutti PD), mi sembra un pò difficile...
La Pianella D'Oro non è stata assegnata a nessuno, ufficialmente perchè il nominativo non è stato individuato (ufficiosamente perchè la persona individuata forse aveva capito che sarebbe stato un premio "politico" e ne ha fatto volentieri a meno).
Il Presidente del Consiglio ha annunciato che prossimamente sarà portato in consiglio un regolamento per disciplinare modalità di scelta e individuazione di una commissione adeguatamente capace e rappresentativa della cittadinanza, ma anche qui... consentitemi di non spendere ottimismo.

Anonimo ha detto...

Vorrei ritirare dall'ordine del giorno i punti 3,6,8,10 forse pure l'11 e per quanto riguarda il 13 vi rispondo la prossima volta con il panettone...perdonatemi ma hanno inserito cose che non ho avuto modo di leggere, anzi di conoscere...quindi che cavolo ci siete venuti a fare?Non potevate andare al mercato?La seduta è tolta!

Anonimo ha detto...

Sono ormai trascorsi 5 giorni dall’esito delle votazioni per la nostra regione e si è avuto tutto il tempo per fare una attenta lettura dei risultati delle urne. Pensavo che così come ci ha indicato il candidato da sostenere ( Pagano), Marinelli volesse esternarci il suo commento sui risultati regionali, ma anche locali.Angelo.