31/05/09

La meglio gioventù...


Fino a quando mi occuperò di politica cercherò di cambiarla nei metodi e negli uomini, confidando che l’unica via di uscita di un sistema malato sia una nuova generazione di politici, nella convinzione che il rinnovamento deve partire dal livello locale.
In questo senso il PDL con le scelte dei candidati Sindaco di Pescara e Presidente della stessa Provincia, ma soprattutto nella composizione delle liste, ha dimostrato la capacità e la forza di essere impermeabile alle logiche clientelari ed alle egemonie baronali dei padroni delle preferenze, individuando le capacità ed i meriti prima ed a prescindere dalla calcolatrice elettorale.
Io faccio il consigliere comunale, dedico a questo tempo, risorse ed impegno perchè devo rispondere a 2547 persone che mi hanno chiesto di farlo e perché sono legato visceralmente al mio paese, ma non sono e non sarò un politico di professione.
Il fatto di non avere contratto il “male” della personale sopravvivenza politica e della ambizione della onnipresenza elettorale scompagina gli schemi dei vecchi attori del teatrino locale. Io non ho paura che una presa di posizione mi possa danneggiare sotto il profilo elettorale, in quanto non mi sono mai candidato, ma sono sempre stati altri a chiedermelo e se un domani vorranno liberarmi da questo impegno io non potrò che ringraziarli per poter tornare a dedicare più tempo alle cose che devo necessariamente tralasciare per la politica (prima fra tutte la famiglia).
Fino a quando avrò ruolo e rappresentatività cercherò con tutte le mie forze di dare spazio e ruolo ai giovani meritevoli, valorizzando capacità ed abnegazione e censurando parassitismo ed iniziative prive di serietà sotto il profilo progettuale e rappresentativo.
In questo senso credo che abbiamo dato una lezione di grande coerenza alla coalizione di centro-sinistra, ostaggio di un immobilismo che tiene i giovani lontani anni luce.
La politica per me è costruire, progettare, realizzare per il bene collettivo e lo sterile esercizio della critica distruttiva non mi ha mai appassionato: la denuncia dei disservizi in politica non ha nessun senso se non accompagnata da una valida alternativa ed in questo senso chi ha avuto la pazienza di seguire la mia attività consiliare sa di cosa parlo.
Non mi appassiona da almeno 10 anni il dibattito tra “destra” e “sinistra” in quanto lo ritengo da relegare ai libri di storia e credo che la politica oggi debba rispondere a sfide che non possono essere risolte con linguaggi, ricette e schemi del tutto anacronistici.
Abbiamo bisogno di una nuova classe dirigente, abbiamo bisogno di un selezione meritocratica affinchè a gestire la cosa pubblica vadano capacità, serietà e concretezza.
In questo senso ho voluto fortemente la candidatura di Alessandro Tiberio alla Provincia che, comunque, segna un punto di non ritorno con il ciclico parossismo dei soliti esponenti dei partiti a Pianella.
Che tutto questo abbia generato un tentativo di boicottaggio da parte di chi sperava, riproponendo sempre e comunque la propria cieca ambizione personale, di continuare a regalare lo scenario politico a D’Ambrosio per i prossimi 50 anni lo trovo quasi naturale ma, come ha detto qualcuno sul blog, spero veramente che il giovane candidato del MPA non si lasci poi usare come un kleenex a beneficio della vecchia politica, anche se da quello che si vede lo scenario non sembra deporre favorevolmente in questo senso.
Alessandro è stato autore di una campagna elettorale seria ed impegnata ed accompagnandolo presso alcune famiglie ho potuto riscontrare come lui e la sua famiglia godano di un rispetto ed una stima a Pianella che evidentemente hanno radici in una serietà nei comportamenti ed una umanità nei rapporti non comuni.
Su queste persone, su questi valori, dobbiamo costruire il futuro di Pianella ed aggregare tutte le persone serie e di buona volontà; il resto, il vecchiume delle “strategie”, delle clientele e dei sotterfugi, se riusciamo ad imporre il cambiamento, saranno presto solo un ricordo, altrimenti potrebbero rivelarsi un incubo senza fine per questo nostro amato paese.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Tanti auguri a Tiberio che il 5 giugno compie 33 anni....la meglio gioventù l'ha finita da un pezzo!!!

Anonimo ha detto...

Complimenti a Marinelli che con il suo ultimo intervento saluta, forse definitivamente, la possibilità di essere il sindaco dei pianellesi...complimenti vivissimi per aver contribuito a rovinare qualcosa che sembrava serio ma puntava verso ben altri lidi...da quando sei del Pdl?
GRAZIE

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

Evinco da queste parole che il signor d'Addario sia usato o possa essere usato da qualcuno, non concordo ma rispetto le idee di tutti e se qualcuno dello schieramento di Tiberio facesse lo stesso mi farebbe molto piacere, ma sarebbe chiedere troppo!
Ed il signor Tiberio invece non è usato da Berardinucci o da qualche pseudo-esponente anche di sinistra!ma mi faccia il piacere....!!
Io sto con MAX

Anonimo ha detto...

E' bello sapere che le doti non comuni del candidato del PDL qui a Pianella creino tutta questo interesse, quindi forse da qualche esponente del PDL queste doti non c'erano visto tutto questo stupore nel farle presenti!
E' paradossale invece evincere che quasi quasi le famiglie pianellesi abbiano più rispetto per la non tradizione della famiglia TIberio che non per la tradizione dei d'Addario.
Vi prego prima di scrivere queste cose abbiate la volontà almeno di informarvi senza l'uso di paraocchi di come sia rispettato il nostro Max, sappiamo tutti che la politica è un duello a volte anche improntato sul far risultare qualcuno più simpatico o rispettato di un altro ed è per questo motivo che sono qui a ribattere chi non spende una parola a favore di Max(e parlo di esponenti del PDL)grande pianellese e cuore della nostra città e mentre per il signor Tiberio si può parlare eventualmente solo di rispetto credo che per Max si possa parlare di TRADIZIONE, AMORE, APPARTENEZA, TERRITORIALIETA',COMPETENZA...è anche vero che come in una sorta di gioco delle coppie è impossibile sperare che un appartenente al PDL possa elogiare il nostro Max ma siamo sicuri che questo non provochi un pò di mal di stomaco??io credo di si, a me farebbe molto male se sapessi di non poter dire nulla su Max solo per uno stupido gioco dele coppie di genere partitocratico.
Quindi per chi dice che:"Alessandro è stato autore di una campagna elettorale seria ed impegnata ed accompagnandolo presso alcune famiglie ho potuto riscontrare come lui e la sua famiglia godano di un rispetto ed una stima a Pianella che evidentemente hanno radici in una serietà nei comportamenti ed una umanità nei rapporti non comuni"(citazione),rispondo col dire che queste considerazioni fatte su Tiberio a Max appartengono da 25 anni ed è per questo che mentre a qualcuno potrebbe far stupire tutto questo proclamato amore per Alessndro a noi invece(che stiamo con MAX)tutto questo amore nei confronti di Massimiliano non stupisce per nulla e alle prossime ed ormai vicine elezioni provicniali vedremo con quanto amore e rispetto verranno accolte le parole di un forestiero piuttosto che di un pianellese vero!!
Max portaci in provincia...io sto(tutta la vita)con Max
Matteo

Anonimo ha detto...

Purtroppo, perdonami la sincerità, credo che la responsabilità della frattura politica in seno al centro destra pianellese sia da attribuire principalmente al tuo operato. Tutto nasce dalla incapacità di tenere insieme una coalizione che, per te candidato sindaco, ha dato l’anima e che tu hai deluso, in ultimo, abbracciando mezza giunta D’Ambrosio dopo i predicozzi sul rimanere distanti da certe compagnie.
Leggendo l’Officina sono rimasto colpito dall’articolo di Ferretti che mi ha fatto molto riflettere. Di fatto il tuo risultato alle comunali era frutto di una convergenza tra la forza di Filippone che non c’è più, tra quella della sinistra che non c’è più se non con qualche strano elemento, di quella del centro destra rimasto solo con i medici.
Sarà difficile rimettere i cocci insieme.
Giustino

Anonimo ha detto...

Vota senza indugio Massimiliano D’Addario
chiunque tu sia, povero o milionario,
è un giovane e va incoraggiato
un esordiente, anche molto pacato.

Come l’Inter in campionato
saprà anche lui convincere l’elettorato,
è un compito arduo ed impegnativo
ma sicuramente sarà competitivo.

Persona seria, onesta e garbata
per questo la vittoria sarebbe già meritata,
se poi pensiamo alla sua famiglia
dovrebbe andare che è una meraviglia!

Si è circondato di giovani volenterosi
che danno tutto, poiché generosi,
anche loro mai impegnati in politica
ma per promuovere Max, nessuna fatica.

Oggi, sono ancora pochi i veri amici
non come sono tanti politici!
questa sua esperienza elettorale
la dobbiamo condividere e votare.

Adesso tutti in coro ed a gran voce
gridiamo viva Max vincitore,
con la certezza che la sua elezione
ci porti solo buone nuove.

Anonimo ha detto...

se quella è la meglio gioventù c'è da preoccuparsi!!meglio vecchi e onesti che giovani ciucci e presuntuosi!!!!! IO STO CON MAX!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

Carissimo Sandro sono in linea con te per quanto riguarda il discorso del rinnovamento...benissimo, ma non credi che gente come Berardinucci,Pace,Remo di Leonardo,ed altri volponi di quella classe politica che tu intendi rinnovare debbano necessariamente iniziare a farsi da parte?
Intendo ovviamente nelle decisioni e nelle manovre all'interno dello studio ( o come si dice in questi periodi...la grotta)
Medesimo discorso vale per l'altra corrente del centro destra (dove lì si trova probabilmente il peggio...a parte il buon Max e i suoi discepoli)
Ti invito a fare una riflessione.. questi giovani tanto declamati e osannati li vedo solo insieme a Max....
Non credi che si stiano organizzando già per tempo
facendo quello che tutti dicono e che nessuno fà...
si organizzano con un movimento che li porterà a formare una lista di soli giovani...?
e in quel caso quale sarà la tua posizione?
dovresti in coerenza a quello decantato sino ad adesso incoraggiarli....e non dire "attenzione state facendo il gioco a D'Ambrosio"
Perchè mi sembra di capire che qui...patria della democrazia ogni individuo che si vuole liberamente candidare lo faccia per avvantaggiare il solito capro espiatorio (Giorgione)
Se ti candidi lo fai per avvantaggiare e togliere voti....io credo che tutti sono liberi di candidarsi in una democrazia.
Altrimenti se continuiamo con il discorso del bene per il territorio dovremmo votare tutti Giorgione e finita.
Una dittatura a volte può iniziare anche così.
Onore allora a chiunque si metta in discussione perchè mio nonno che ha conosciuto il fascismo mi ha sempre detto che non c'è cosa peggiore della dittatura intellettuale.
Non vorrei che qui a Pianella arrivassimo a farcela da soli la dittatura.
PS. quando si fà un comizio e si vuole attaccare un avversario lo si fà dal punto di vista politico e non personale (questa è una regola di vita non di grotta) se pur chi hai attaccato(Filippone dicendogli che occorre l'iterprete) non è il meglio sulla piazza
non hai avuto gran successo...anzi a molti sei rimasto antipatico (questo è un consiglio) e hai fatto perdere , probabilmente dei voti a Tiberio.
Vedi carissimo Sandro se pur vuoi distinguerti sei anche tu in mano al manovratore della politica Pianellese....chi è?
.........................................hahahaha!!

Buona cascetta a tutti i destoidi che alla fine vedranno vincere Filippone e Giorgione.

Anonimo ha detto...

Vota senza indugio Massimiliano D’Addario
chiunque tu sia, povero o milionario,
è un giovane e va incoraggiato
un esordiente, anche molto pacato.

Come l’Inter in campionato
saprà anche lui convincere l’elettorato,
è un compito arduo ed impegnativo
ma sicuramente sarà competitivo.

Persona seria, onesta e garbata
per questo la vittoria sarebbe già meritata,
se poi pensiamo alla sua famiglia
dovrebbe andare che è una meraviglia!

Si è circondato di giovani volenterosi
che danno tutto, poiché generosi,
anche loro mai impegnati in politica
ma per promuovere Max, nessuna fatica.

Oggi, sono ancora pochi i veri amici
non come sono tanti politici!
questa sua esperienza elettorale
la dobbiamo condividere e votare.

Adesso tutti in coro ed a gran voce
gridiamo viva Max vincitore,
con la certezza che la sua elezione
ci porti solo buone nuove.

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Anonimo ha detto...

avvocà stai diventando la marionetta del pipistrellocome lo è il giovane tiberio gia da tempo!!avvocà ripigliati!!!!!!! IO STO CON MAX!!!!!!(COME TUTTI I GIOVANI)

Anonimo ha detto...

Il gruppo tiberio si deve rendere conto che max ha molte piu possibilità di loro di rientrare se il gruppo berardinucci prende 1500 voti è un fallimento totale se invece max ne prende 6-700 entrerà sicuramente in provincia ma la vittoria più grande che il gruppo Mpa può fare è quella di coinvolgere i giovani cosa che ormai da tempo nn si fa più! IO STO CN MAX!!!!