26/06/09

Consiglio Comunale il 2 luglio 2009 ore 10

15 commenti:

Anonimo ha detto...

E' possibile conoscere cosa si chiedeva con le interpellanze e da chi sono state inoltrate? Grazie

Sandro Marinelli ha detto...

Finalmente qualcuno si interessa anche all'attività amministrativa piuttosto che al gossip ed alla fantapolitica.
Si tratta delle interpellanze proposte da me, Aramini e Baerardinucci negli ultimi 2 consigli che di seguito trascrivo:
"I sottoscritti consiglieri, Sandro Marinelli, Romeo Aramini e Antonio Berardinucci, pongono al Sindaco le seguenti interpellanze, invitandolo a fornire le risposte a termini di regolamento:
1)- Posto che le cronache locali, nel riportare le notizie in ordine alla chiusura dell’inchiesta c.d. house work, che ha portato agli arresti domiciliari l’ex sindaco di Pescara Luciano D’Alfonso, hanno evidenziato come l’inchiesta stessa origini da una verifica della Procura di Pescara su una abnorme richiesta di 250 certificati elettorali proveniente da un funzionario del Comune di Pianella e che tali certificati sarebbero poi stati rinvenuti e sequestrati presso la sede dell’ACA, si chiede di conoscere il nominativo del funzionario in questione ed il motivo per il quale abbia effettuato tali richieste, al fine di verificare se lo stesso abbia agito fuori dai propri doveri istituzionale ed assumere eventualmente i dovuti provvedimenti disciplinari.
Nel caso in cui non si abbiano notizie sufficienti, si chiede di avviare una inchiesta interna e di richiedere gli atti relativi alla Procura di Pescara.
2)- Posto che il Comune di Pianella,con deliberazione di G.C. n. 81 del 19.05.2006 sono state assegnate n. 6 licenze di noleggio con conducente e che ben 4 di queste risultano essere intestate a soggetti di Roma;
- che, anche in seguito alle indagini della procura di Roma, che ha coinvolto anche alcuni comuni abruzzesi, con provvedimento pubblicato sulla G.U. del 28.02.2009, si è integrata e modificata la L. n. 21 del 15.01.1992, prevedendo, tra l’altro che: “Lo stazionamento deve avvenire all’interno delle rimesse…” e che “La sede del vettore e la rimessa devono essere situate, esclusivamente, nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione” e, infine, che: “Per poter conseguire e mantenere l’autorizzazione per il servizio di noleggio con conducente è obbligatoria la disponibilità in base a valido titolo giuridico, di una sede, di una rimessa o di un pontile di attracco situati nel territorio del comune che ha rilasciato l’autorizzazione”;
- che dall’esame della documentazione, pur risultando formalmente, e salvo effettiva ed opportuna verifica, che tali soggetti effettuino la rimessa giornaliera dei veicoli nel territorio comunale, è senza alcun dubbio venuto meno l’essenziale requisito della mancanza di sede nel comune concedente e, pertanto, si chiede di disporre la revoca immediata delle licenze rilasciate ed indire un nuovo bando riservato ad imprese aventi sede a Pianella, come per legge."

Sandro Marinelli ha detto...

altra interpellanza all'ultimo consiglio del 19 u.s., sempre dagli stessi consiglieri:
"1)- Nell’ambito della realizzazione del programma innovativo in ambito urbano “contratti di quartiere II” in relazione all’intervento di ristrutturazione del teatro comunale, risulta avviato l’iter espropriativo dei locali di proprietà di terzi e, con decreto del 12.05.2009, avviata l’occupazione d’urgenza dei medesimi locali.
Il Consiglio comunale si è già espresso favorevolmente all’accordo intervenuto con la proprietà Cipriani, mentre ad oggi nulla è dato sapere in ordine all’acquisto a tiolo bonario o meno delle restanti proprietà di terzi.
Poiché risulta che nel 2004 fu concluso un preliminare di compravendita oramai da ritenersi totalmente caducato, anche perché risulta oggettivamente diversa la porzione di immobile necessaria all’intervento (che sembrerebbe impropriamente far riferimento a locali siti in P.zza Garibaldi in luogo della esatta ubicazione che vede un unico accesso minimo dal vicolo Via Verdi) e che i riferimenti dei valori di mercato oggi, rispetto al 2004, risultano ampiamente modificati dalla crisi del settore immobiliare, si ritiene opportuno, per ragioni di trasparenza ed equità, che il Comune, qualunque sia la modalità di acquisizione dei locali di proprietà aliena (esproprio, cessione volontaria, acquisizione ex art. 43 T.U. edilizia) voglia affidare la perizia di stima dei locali alla Agenzia del Territorio di Pescara, al fine di avere una valutazione il più possibile oggettiva in quanto proveniente dall’Ente pubblico maggiormente indicato per tali valutazioni."

Anonimo ha detto...

In riferimento alla seconda interpellanza riguardante l’acquisizione dei locali occupati dalla SOIMS i proponenti chiedono che sia affidata all’Agenzia del Territorio di Pescara la perizia valutativa di detti locali. Benissimo si potrebbe così avere un indicazione del reale valore dell’immobile e rendersi conto se si sta pagando un prezzo adeguato. Ma poi ai fini della trattativa con un privato che non accetta la valutazione dell’Ente suddetto e conferma quanto richiesto, come ci si comporta? Potrà seguire l’esproprio? Perchè solo con l’esproprio penso si potrà ottenere il giusto prezzo valutato dall’Ente pubblico o no? Vorrei capire i passi successivi che la nostra amministrazione potrebbe fare a riguardo. Riccardo

Anonimo ha detto...

Glade, tu dici: “...spero vivamente che"finalmente" questa gente,torni nei ranghi dove appartengono oppure scelgano di uscire fuori definitivamente”.

Ma saresti propenso a riabbracciare simili politici? Avrei seri dubbi sul rientro di un Pace nel centro destra specie dopo la dichiarazione che ci ha fornito nell’ultimo consiglio comunale
( se Marinelli vuole potrebbe pubblicarcelo visto che può averne la registrazione). Potremmo convincere il gruppo Nuova Presenza ad abbandonarlo al suo destino perché questa è gente che non ha appartenenza se è vero come è vero che ha anche votato l’intitolazione di una piazza a Cerratina a Che Guevara. I teodorini devono essere bocciati dalla politica , loro non sceglieranno mai di uscire volontariamente con la faccia di bronzo che si ritrovano. Se si vuole avere credibilità dobbiamo finirla di imbarcare simili personaggi solo per un riscontro elettorale. Vedasi anche l’errore fatto con Filippone si è dovuti arrivare al punto da doverlo sfiduciare sugli incarichi prima conferitigli. Sto col PdL.

Anonimo ha detto...

tutte quelle parole ingarbugliate con un discorso lungo un chilometro pieno di scemenze inventate e panzane a ogni rigo che si conclude con la frase che il problema a Pianella non sono gli sfascisti ma i COMUNISTI.
Severino Gazzelloni qua ci suona il piffero ma da come parla sembra Papi.
Fosse un altro travestimento di Benny/Bacco/Dioniso eccetera eccetera che stavolta ha abbandonato il vestito da quindicenne secchione e si è messo quello da settantaquattreenne arrapato?

comunque l'avete visto alla fine che tipo di problema e di priorità aveva Pianella? meno male che ce l'hanno detto. I COMUNISTI !!!!
e noi in tutti questi anni non l'avevamo nemmeno capito.
finalmente una politica seria per i problemi veri del nostro comune e della nostra gente. questi qua hanno trovato la soluzione. prima si fonda l'MPA e poi si grida CACCIAMO I COMUNISTI.
Come vi sembra come soluzione per affrontare i tanti problemi di Pianella?

Ma lo sapete per chi ha votato e fatto la campagna elettorale alle provinciali quello di Forza Italia che dall'opposizione è diventato assessore di D'Ambrosio nel 1995 cinque minuti prima che cadeva finalmente la giunta salvando il sindaco? per l'MPA.
Andateglielo a chiedere e vedete che vi dice. Vi dice
altro che sfascisti. il problema di Pianella sono i comunisti.

allo psichiatra invece se vuole rendersi utile a qualcosa di serio gli dico che dovrebbe occuparsi della cura di chi a una certa età va in giro a travestirsi da quindicenne quando deve affrontare una discussione.
La si che ci starebbbe tanto ma tanto da lavorare come psichiatra.

poi chi fa finta che non capisce la differenza che ci sta tra chi le cene le fa per provare a fare cadere D'Ambrosio e chi invece le fa perchè con D'Ambrosio ci si mette d'accordo anche se dovrebbe fare l'opposizione e in consiglio va scappando allora vuol dire che non ha tanto rispetto della intelligenza dei pianellesi che stupidi non sono e che invece gli occhi ce li hanno, aperti pure.

e speriamo che sempre di più persone di sinistra e di centrosinistra almeno alle comunali si convincono a votare una persona seria che sta facendo per la prima volta il tornello a D'ambrosio.
che se stiamo a aspettare questi destri SF3 = S+fascisti3 = Sfascisti della terza lista allora stiamo freschi un'altra ventina di anni.

Buona cascetta a tutti gli SF3 = S+fascisti3 = Sfascisti della terza lista.
M.C.

Sandro Marinelli ha detto...

Rispondo a Riccardo. L'acquisizione dell'immobile per finalità di pubblico interesse può avvenire in uno dei tre modi indicati nella interpellanza (accordo bonario; esproprio; acquisizione sanante ex art. 43 TUE). Qualunque sia l'esito, se il Comune vuole, può affidare la valutazione all'agenzia del territorio così si evitano sospetti e congetture e si fa l'interesse della collettività, ristorando anche il giusto prezzo al cittadino espropriato

Anonimo ha detto...

Da come ci si pone con l’interpellanza mi pare di capire che si sta procedendo all’acquisto di un immobile senza aver valutato il giusto prezzo, ma acconsentendo alla richiesta di un privato. Ci sarà pur stata la valutazione dei tecnici comunali. O no? Riccardo

Benny ha detto...

Mea culpa per aver rivelato di aver dato voce ad un quindicenne quando pensavo di far decollare in quel modo la discussione sulla scuola, potrò aver sbagliato, ma qualcuno fa finta di non aver capito lo spirito ed ora strumentalizza la cosa eccedendo però nell’attribuirmi i più svariati personaggi che compaiono sul blog. Bacco/Dioniso, Severino, lo psichiatra, Aristide, sono personaggi a me molto simpatici, ma non sono io. Questa chiarificazione lo devo al blog, e non perché mi creano imbarazzo o per smarcarmi da ciò che dicono anzi mi trovo spesso a condividere i loro interventi. Da sempre mi sono firmato Benny e solo perché si usa fare così sul blog, non ho mai nascosto agli amici che me lo hanno chiesto la vera identità. Tutti quelli che mi hanno individuato sanno benissimo che non ho bisogno di nascondermi dietro un nomignolo per dire come la penso. Anzi voglio dirvi la verità sulla scelta del Benny e questo per evidenziare, ancora una volta, che spesso si attribuiscono proprie interpretazioni a verità. Da parte di qualcuno c’è stato subito l’accostamento del Benny a Benito ( Mussolini naturalmente), visto che questo li faceva contenti, ed a me non recava alcun fastidio, ho lasciato andare avanti la cosa con simpatia. Ma la scelta del nomignolo Benny deriva dal famoso comico inglese Benny Hill, che tante di quelle risate mi faceva fare con le sue gag e tante ancora me ne ha fatte fare con chi lo ha confuso per Benito. Ideuskinki ricorderà che lo avevo richiamato per la sua interpretazione (a lui piace interpretare), quando invece si è chiesto la provenienza del suo nomignolo.
Sono certo che Severino, se vorrà, saprà ribattere a modo suo all’anonimo M.C. ma quest’ultimo dovrà convenire con me che quanto Severino dice non sono scemenze inventate e voglio ricordare a proposito la crisi dell’amministrazione Pierdomenico.
Bene, da quanto ne so, si era quasi arrivati al defenestramento definitivo del Giorgione dalla maggioranza . Si pensava che i due consiglieri di sinistra che stavano in opposizione ricoprissero quel ruolo contro D’Ambrosio. La Pierdomenico aveva unito gli esponenti di centro destra ( di maggioranza e di opposizione) ai quali bastava aggiungere uno dei due sopradetti consiglieri di sinistra, e dar vita ad una nuova maggioranza che escludeva il D’Ambrosio. Venne a mancare l’appoggio dei due sinistri, addirittura uno non ebbe il coraggio nemmeno di comunicarlo agli altri che fino all’ultimo dettero credibilità al soggetto. Sapete oggi a chi hanno votato questi? Al centro sinistra, naturalmente. Ma questo è l’ultimo degli esempi su come D’Ambrosio abbia sempre potuto alla fine contare sulla sinistra, le sue giunte hanno sempre visto la presenza di comunisti prima di democratici di sinistra poi, di rifondatori comunisti sempre, ecc...ecc....

Continua……..

Benny ha detto...

....continuazione

A questo punto direi di smetterla di rimproverarci a vicenda dell’operato di soggetti che hanno agito da quaquaraquà in politica, e che da destra e da sinistra ognuno faccia la sua parte allontanando chi ha dato prova di essere tale. Per cui se vogliamo costruire qualcosa di buono per Pianella ognuno pensi a ripulire il suo schieramento politico da chi non ha saputo interpretare il proprio ruolo. Che M.C. ed Ideuskinki pensassero a casa loro, ma questo lo dico non per evitare un confronto che se non contemplasse ancora oggi argomenti sul fascista e sul comunista, potrebbe anche starci, ma per prendersi così ognuno la propria responsabilità su quanto riusciremo a creare per l’immediato futuro. Lasciando ognuno a lavorare per il proprio schieramento, mi occuperei a questo punto di aprire su questo blog, un serio dibattito nel centro destra per andare incontro alla richiesta della base di raggiungere l’unità dello schieramento. Sarà un percorso ancora molto lungo e tormentato se è vero che la volontà della base non coincide con quella dei responsabili locali. Abbiamo visto cosa è avvenuto in occasione delle ultime provinciali, ma ancor di più, negli ultimi due consigli comunali dove la spaccatura resta più evidente se si decide la nomina di rappresentanti della minoranza alla commissione edilizia ed elettorale senza ascoltare tutti i consiglieri di minoranza anzi coinvolgendo addirittura qualcuno della maggioranza. Continuando in questo modo vorrei capire come Marinelli intende operare per arrivare alla unitarietà del PdL, ammesso che sia questo il suo obiettivo. Ciao.

Sandro Marinelli ha detto...

Caro Benny la risposta l'hai già data tu ed io la sottoscrivo: "ripulire gli schieramenti dai soggetti che non sanno fare il proprio ruolo".
Io faccio il consigliere comunale di opposizione e mi occupo iniseme a Berardinucci ed Aramini di fare tutto quanto nelle nostre possibilità per tenere fede al mandato.
Se qualcuno vuole interpretare lo stesso ruolo in maniera diversa e non si riconosce nel nostro operato è liberissimo di farlo: ho sempre lasciato porte spalancate a chi vuole lavorare seriamente per la collettività, senza secondi fini e strumentalizzazioni.
Per quanto mi riguarda continuerò su questa strada, consapevole che non si può piacere a tutti, ma che ogni cambiamento impone delle scelte anche drastiche.
Certo, mi sembra di aver già dimostrato di non essere condizionabile facilmente con le bassezze che pure si moltiplicano e convergono da ogni parte tra i vecchi protagonisti della politica locale, per cui di sicuro la strada per l'unità passa per serietà, lealtà ed impegno: chi ne ha ne metta.

Anonimo ha detto...

i vecchi che dici tu ti hanno portato ad essere candidato sindaco prima e capo dell'opposizione dopo penso che un minimo di gratitudine tu gliene debba.e poi come fai a trattare cosi gianni filippone che ti ha portato 300 voti alle comunali e che è l'unico al momento che si impegna seriamente della gente del nostro paese senza aver alcun ritorno qual'è il motivo è perche ha un altro diverso colore politico?o e scomodo ad alcuni della pdl perchè sta guadagnando consensi e toglie visibilità alla opposizione??boh vallo a capi sto pdl.

Clade ha detto...

Sono daccordo con entrambi, sia con benny che con Marinelli,,"ripulire dagli schieramenti i soggetti che non fanno il loro ruolo" o fanno la politica di sempre,,per dire in breve quella politica della sinistra,clientelare,,arrogante,ipocrita e falsa, tipica politica esistente oggi al palazzo comunale.
La politica che si stà attuando adesso dallo schieramento nuovo nato nel consiglio comunale di centro/destra è legittimo,,leale,,giusto,onesto condivisibile,e spero benny che anche chi sai e ti riferisci faccia questa constatazione per non rimanere un domani incarbugliato tra la politica di sinistra, compresa quella di Gianni Filippone e...con chi?.
La politica e l'opposizione che si stà facendo in consiglio comunale è giusto e onesto,e bisogna continuare così fino allo sfaldamento della maggioranza che secondo me è in atto,maggioranza che si stà logorando da sola e la pazienza e la sopportabilità ha un limite anche tra gli stessi elementi che l'appoggiano.Maggioranza che si sfalderà appena si saprà chi sarà il prossimo candidato Sindaco, ma forse anche prima se continueremo ad una opposizione dura,concreta, senza lasciare un solo attimo di respiro.
A mio parere non durerà molto questa maggioranza di "comodo" personalismo, anche se mi aupicherei che quella gente che si riconoscono nell'animo di centrodestra uscissero dall'Amministrazione e sedessero sui banchi dell'opposizione,sarebbe un gesto leale, onesto verso il partito e verso il loro credo ideologico,e non attendere la fine dell'Amministrazione che oramai si regge solo sulla ipocrisia, arroganza e partitocrazia.

Anonimo ha detto...

Come ha risposto il sindaco alle due interpellanze inoltrate? E’vero che l’opposizione di centro destra si è ricompattata sul nome di Aramini ( 4 voti ) eletto alla commissione elettorale? Grazie.

Anonimo ha detto...

Le mie più vive congratulazioni...finalmente siete risuciti a riunire il centro-destra pianellese!!!
Avete votato in maniera compattissima Aramini alla commissione elettorale (4 voti su 5 mancando, ovviamente, quello del defenestrato Filippone).
Complimenti ma come avete fatto???State già lavorando per i prossimi appuntamenti insieme??
Saluti.Marco.