25/09/08

Consiglio Comunale del 29/09/2008


Questo è l'ordine del giorno del consiglio comunale di lunedì 29/09/2008, ovviamente con inizio alle ore 11,00 affinchè sia garantita la massima partecipazione dei cittadini che, notoriamente, a quell'ora non hanno nulla da fare.

P.S. un comunicato riassuntivo sull'andamento dell'ultimo consiglio comunale è disponibile ai seguenti link:
http://www.abruzzoliberale.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3878&Itemid=1


http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=17096

20/09/08

Carta canta...


Dopo il consiglio comunale, abbiamo diffuso un comunicato stampa che riassumeva le nostre posizioni assunte durante il dibattito: http://www.abruzzoliberale.it/index.php?option=com_content&task=view&id=3593&Itemid=64
Però, è tornata la fabbrica delle mistificazioni e non ha perso tempo per dare brillante prova di sè.
Su "Primadanoi" D'Ambrosio, o meglio l'ufficio stampa del Comune di Pianella, si chiedeva ironicamente dove la inseperta minoranza avesse letto le farneticanti dichiarazioni sul bilancio.
Siccome non è mia intenzione mettere in dubbio la buona fede di chi ha il gravoso compito di rappresentare tutti cittadini di Pianella, ho presunto che il sindaco non avesse avuto dai suoi uffici la esatta rappresentazione della realtà e, quindi, ho inviato a "Primadanoi" direttamente i documenti che evidentemente D'Ambrosio non aveva letto e che, volendo, posso esibire anche all'incauto primo cittadino.
Il Direttore del giornale, dopo avermi personalmente rappresentato la propria buona fede nel dare le notizie giunte dall'ufficio stampa del comune, ha ovviamente provveduto a redigere un articolo che riportasse la verità a galla: http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=16885 (il tentativo tardivo di continuare l'opera mistificatrice purtroppo non è sorretto da alcun documento, per la semplice ragione che non esiste quanto D'ambrosio afferma))
Del resto, con gli "infortuni" del Sindaco di Pianella nel veicolare notizie non proprio aderenti alla realtà, si potrebbero alzare dighe, ma l'aspetto più preoccupante di questi ultimi giorni attiene alla ignoranza delle basilari regole democratiche da parte di chi ha l'onore di rappresentare i pianellesi.
Mercoledì sera abbiamo saputo da fonti della Prefettura che il giorno seguente ci sarebbe stata la visita ufficiale del Prefetto al Comune di Pianella.
Visto che noi della minoranza non eravamo stati invitati, dopo un colloquio con il capo di gabinetto della Prefettura, chiaramente imbarazzato per la singolare situazione che siandava creando, abbiamo deciso di contattare il Segretario Comunale per esporre la incresciosa vicenda e, di lì a poco, un vigile urbano mi ha chiamato per avvisarmi che il sindaco comunicava la venuta del Prefetto per il giorno seguente.
A questa visita ha fatto seguito un pranzo al quale sono stati invitati tutti, tranne i consiglieri di opposizione.
Solo due giorni prima, benchè avessi formalmente richiesto al sindaco di poter partecipare all'incontro per i problemi della scuola materna, volendo contribuire a risolvere i problemi dei miei concittadini, lo stesso, non solo non ha risposto alla mia lettera, ma sollecitato pubblicamente in consiglio comunale, mi ha detto che la mia presenza non era gradita.
Sarò ripetitivo, ma credo che Pianella e i pianellesi meritino davvero qualcosa di più.

13/09/08

Martedì 16 Consiglio Comunale

Nonostante le promesse del Presidente del consiglio (alcuni frequentatori del blog erano presenti) sul ripristino dell'orario alle 18, ci troviamo ad affrontare l'ennesimo orario proibitivo per i cittadini: ore 11.
omunque l'ordine del giorno è piuttostostringato e riguarda le ennesime variazioni di bilancio (siamo a 6 in 5 mesi):
1)-Variazione albilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2008- n.3. Contemporanea adozione rovvedimeni art. 175 -comma5- DLGS 267/2000.
2)- Ratifica dlibera diG.C. n. 129 del 25/08/2008 ad oggetto Variazione al bilancio di previsione dell'esercizio finanziario 2008 n. 6.

Aggiornamento: All'ultimo momento sono stati aggiunti altri due punti all'ordine del giorno, per cui tutto il tempo degli ultimi due giorni è stato riversato sullo studio degli atti per il consiglio.
A presto un resoconto.

10/09/08

L'Etica dello sciacallo


Ebbene, ci siamo riusciti, abbiamo conquistato anche la prima pagina del più importante quotidiano nazionale, “Il Corriere Della Sera”.
Dopo essere apparso su “Report” nella qualità di campione di incarichi partitici (lautamente remunerati con denaro pubblico) in larga parte incompatibili tra loro, dopo avere occupato le prime pagine dei giornali locali e nazionali quale protagonista di uno dei più grandi disastri ambientali della storia della nostra regione, dopo avere collezionato l’ennesimo avviso di garanzia per lo scandalo di “Fangopoli”, dopo essere stato indicato nella relazione parlamentare come il responsabile del maggior dispendio di spesa per il personale di tutti gli ATO d’Italia, dopo avere reso ridicola la propria comunità intrattenendo per mesi un gemellaggio fantasma con una città di 10 milioni di abitanti (Lima, capitale del Perù), il nostro “fenomeno” della politica locale, ha tagliato l’ennesimo ragguardevole traguardo.
Sulla prima pagina del Corriere della Sera di oggi viene raccontata la storia del potabilizzatore da 25 milioni di euro che non può funzionare e per il quale la Corte dei Conti abruzzese presenta il conto a 14 amministratori, a vario titolo protagonisti del famigerato partito dell’acqua targato PD: http://www.corriere.it/cronache/08_settembre_10/depuratore_abruzzo_835f14a2-7ef4-11dd-a664-00144f02aabc.shtml.
Resto ovviamente in fiduciosa attesa che qualcuno dei seguaci del “fenomeno” mi elenchi le mirabolanti opere che invece sono state eseguite a beneficio della collettività e per le quali dobbiamo ringraziare il genio e la capacità gestionale ed amministrativa del medesimo.
Io mi chiedo e vi chiedo cosa bisogna ancora aspettare affinché si dia inizio ad una seria, rigorosa e definitiva operazione di derattizzazione della politica abruzzese.
Al di là di ogni appartenenza ideologica, qui c’è una emergenza che impone quale priorità l’allontanamento di questi soggetti e della loro mentalità arraffona in maniera irreversibile dalla scena politica.
Mentre noi ci dividiamo sui sottili distinguo delle responsabilità degli oppositori vecchi e nuovi e ci apprestiamo ad assistere all’ennesima campagna elettorale dove ognuno cercherà di portare ruffianamente acqua al proprio orticello senza alcuna prospettiva di beneficio per il proprio territorio, questi sciacalli potranno liberamente finire di dilaniare i resti della nostra già martoriata collettività.
Con molta tristezza apprendo che anche qualcuno di quelli che mi siede a fianco in Consiglio comunale non vede l’ora di essere invitato al banchetto e si prepara a raccattare qualche brandello anche lui, mistificando magari questo squallido atteggiamento con complesse alchimmie politiche e gettando fango su chi, invece, svolge coerentemente il proprio ruolo.
Qualunque siano le scelte che faranno altri, io rinnovo il mio impegno ancora più determinato a contrastare con tutte le mie forze questo sistema ed a creare le condizioni politiche perché Pianella possa avere in Regione ed in Provincia referenti che lavorano seriamente per valorizzarla e di questo voglio farmi promotore e garante.
Mao diceva che ogni popolo ha il governo che merita: è ora che dimostriamo di meritare di più.

04/09/08

Il Blog comunale


L'immagine (e il sonoro) di Alberto Sordi sono le prime cose che mi sono venute in mente leggendo l'ultimo Post sul Blog del Comune di Pianella.
Precisiamo i fatti:
"nominativo dell’incaricato: FERRANTE FABIO
codice fiscale dell’incaricato:FRRFBA79S14G482P
ragione dell’incarico: UFFICIO DI STAFF: AGGIORNAMENTO SITO WEB ED ADEGUAMENTO DELL’ENTE ALLE DIRETTIVE DEL “CODICE DELL’AMMINISTRAZIONE DIGITALE”
compenso previsto : 6.000,00 Lordi ANNUI
inizio incarico: 01/08/2008
durata dell’incarico: MANDATO ELETTORALE DEL SINDACO
servizio che ha perfezionato il conferimento dell’incarico: SINDACO G. D’AMBROSIO
estremi del provvedimento di affidamento: DECRETO SINDACO N. 10 DEL 18.07.08
"
.
Questo per specificare chi ed a quale prezzo si occupa del sito del Comune di Pianella.
A fronte di ciò, dopo una erudita operazione di copia-incolla da wikipedia, si legge nell'ultimo Post la frase che riporto: " Purtroppo , per esigenze tecniche la risposta non è immediata e quindi, basta vedere i precedenti post, bisogna avere pazienza ed aspettare la disponibilità. Più volte, non da ultimo ora, il web è stato invitato a proporre discussioni ma , evidentemente, non è stato compreso la validità tecnica del presente strumento in quanto, numerosi commenti riportano , senza approfondimento, dichiarazioni no consone alla netiquette di questo Blog.
Non voglio approfondire il contesto lessicale (nel blog a volte le licenze "poetiche" sono necessarie), ma sottolineare il tono apertamente spocchioso della risposta.
Si rimprovera in pratica ai bloggeristi (spesso anche e soprattutto cittadini di Pianella che pagano di tasca loro questo servizio) di non essere sufficientemente "preparati" per raccogliere gli elevati stimoli culturali che arrivano dai Post del Comune ed ostinarsi invece a voler parlare delle inutili questioni locali: per le quali (forse) prima o poi qualche amministratore troverà tempo e modo di rispondere.
Insomma, volete smetterla di chiedere il perchè il Comune è con le pezze al culo o come mai il Sindaco è accusato di reati gravissimi? Pensate alle Presidenziali negli Stati Uniti che le questioni comunali devono restare "cosa nostra".
Al curatore del blog è mai passato per la testa che in democrazia esiste una minoranza che, nello specifico, rappresenta il 47% dei pianellesi, che non è stata nemmeno informata dell'istituzione del blog, quando dovrebbe averne piena possibilità di scrivere Post???
Prima di accusare i cittadini di essere in sostanza dei cafoni, inviterei il curatore ad assistere a qualche consiglio comunale, per rendersi conto dell'abisso culturale che separa chi gli ha generosamente e senza alcuna procedura selettiva conferito l'incarico dalla "netiquette del blog".
Probabilmente la risposta migliore nei confronti del blog comunale così gestito è quella che danno i cittadini ignorandone l'esistenza, ma, se vi capita di passare da quelle parti, lasciate pure una sonora pernacchia che rappresenta la risposta migliore alla sfrontatezza di taluni personaggi.

P.S. per un piccolo resoconto dell'ultimo consiglio comunale: http://www.primadanoi.it/modules/bdnews/article.php?storyid=16600